Office per iOS

office per iosAll’inizio di novembre Microsoft ha annunciato importanti novità che riguardano a Office per iOS . Alcuni mesi, fa l’azienda di Redmond aveva reso disponibili per iPad le App ufficiali dei principali software della suite (Word, Excel e PowerPoint), ma il loro uso per l’editing dei documenti era consentito soltanto agli utenti degli abbonamenti premium Office365.microsoft-office-iosOggi, invece, l’accesso è stato esteso a tutti i possessori di un account Microsoft: basta quindi autenticarsi con le stesse credenziali utilizzate ad esempio con Windows 8 per accedere alle funzioni di visualizzazione e modifica dei documenti di Office, e all’archivio remoto OneDrive legato all’account. Ma non solo: le nuove versioni delle App per iOS introducono alcune novità molto significative. Innanzi tutto, la release iOS è ora disponibile anche per iPhone, con un’interfaccia ottimizzata piuttosto efficace. Gli schermi degli smartphone Apple non sono ideali per visualizzare un documento A4: nonostante l’alta densità dei pixel, infatti, le dimensioni dei caratteri sono troppo piccole per una lettura confortevole. Per questo motivo, le App offrono una modalità di lettura che effettua un completo reflow del testo, pur mantenendo inalterate quasi tutte le caratteristiche della formattazione. 
La gestione dei formati di documento di Office è certamente la caratteristica più importante di queste App: anche se i software compatibili, come per esempio quelli di Google, hanno fatto
grandi passi in avanti sotto questo profilo, le versioni mobile di Word o di Excel garantiscono che tutte le informazioni, i contenuti e i dettagli della formattazione non andranno perduti. Come abbiamo già accennato, Word, Excel e PowerPoint per iOS sfruttano il repository remoto di OneDrive per salvare i documenti, ma la nuova versione introduce una novità molto interessante: Microsoft ha stretto un accordo con Dropbox, e dovrebbe consentire utilizzare anche gli account di questo servizio di cloud storage per leggere e salvare i file.

Se avete trovato utile questo articolo, vi saremo grati se lasciaste un vostro COMMENTO, la vostra opinione per noi è importante…

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MagodelPc
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin