Shopping Online: Consigli e Sicurezza

Shopping Online Consigli e Sicurezza Cari Lettori, oggi grazie al contributo di Giuseppe Caruso (writer freelance), parliamo dello Shopping Online, ma sopratutto vi verranno dati dei consigli per effettuare i vostri acquisti in totale Sicurezza..
Le ultime ricerche riguardanti il mercato italiano, europeo e mondiale, attestano che l’e-commerce è in continua e perenne evoluzione; acquistare on-line è divenuto ormai una pratica abituale, grazie alla possibilità di utilizzare carte prepagate, comode e sicure, e all’uso quotidiano della telefonia mobile che ci consente di restare perennemente collegati col web in qualsiasi momento e circostanza.

COSA COMPRARE ON LINE
Lo shopping online offre veramente qualsiasi articolo e a prezzi fortemente competitivi. Qualsiasi cosa si stia cercando, abbigliamento, scarpe, cellulari e prodotti per la casa che ultimamente crescono veloce online,è possibile reperirla con un semplice click, risparmiando tempo e denaro. La facilità con cui è possibile avere comodamente a casa quello che vogliamo comporta, non è l’unica cosa da sapere sullo shopping online: esistono delle regole da seguire affinché l’acquisto sia indenne da truffe mediatiche e per non incappare quindi, in spiacevoli inconvenienti.

REGOLE FONDAMENTALI PER GLI ACQUISTI ON LINE
Shopping Online Consigli e Sicurezza La prima regola da seguire quando ci si appresta a eseguire un acquisto on line, è quella riguardante la sicurezza del proprio pc. Navigare su internet comporta la possibilità di incappare in siti dove è possibile contrarre virus che possono mettere in serio pericolo la funzionalità del software. Una volta accertato che si sta navigando sicuri, sarà bene accertarsi che anche il sito prescelto per i nostri acquisti sia sicuro: come? Diffidare sempre di quei siti troppo semplici nell’esposizione e poveri di informazioni riguardo la sicurezza. E se l’indirizzo web non inizia con la dicitura https, allora, è proprio il caso di lasciar perdere.

E’ possibile sincerarsi della buona fede del rivenditore, controllando se il suo nome è contenuto nella lista dei siti sigillati, ossia quei siti ritenuti completi dei requisiti fondamentali di affidabilità. E anche se l’affidabilità risulta comprovata, è indispensabile sapere che un rivenditore ha l’obbligo di fornire informazioni base fondamentali per un acquisto on line eseguito in trasparenza. Dovranno essere chiare quindi le caratteristiche del prodotto o del servizio offerto, mediante foto dove è possibile zoomare per soffermarsi bene sui particolari; e se il suo prezzo è troppo basso, controllare se la qualità del prodotto è così valida come ci dice l’offerta.

Shopping Online Consigli e Sicurezza Nell’eseguire un ordine, dovranno essere chiari i riferimenti dell’azienda quali indirizzo e eventuali contatti telefonici o via e-mail, così come la presenza di un servizio attivo per eventuali reclami relativi alla merce spedita: un articolo comprato on line deve avere la possibilità di essere reso e sostituito in caso di errore, nei giusti tempi e con un’apposita modalità da seguire. In caso contrario, la legge è comunque dalla parte del consumatore, consentendogli di restituire il prodotto entro i 14 giorni (diritto di recesso). E’ utile sapere che è possibile navigare sul web non solo per acquistare ogni tipo di articolo, ma anche per conoscere le opinioni di chi, come noi, ha acquistato on line e ha avuto l’accortezza di lasciare scritta per altri consumatori, la propria opinione: in questo modo si potrà eseguire un vero e proprio confronto virtuale, valido aiuto per decidere o meno di affidarsi a un determinato sito on line per i propri acquisti.

SICUREZZA NEI PAGAMENTI
Le forme di pagamento sicure negli acquisti on line, devono essere realizzate attraverso delle piattaforme apposite quali Paypal o come quella di un normale servizio bancario collegato a una pagina web il cui inizio deve essere sempre e tassativamente con la sigla https; se nel pagamento preferiamo utilizzare carte di credito prepagate, assicuriamoci che queste siano state messe in sicurezza per noi dal gestore di appartenenza, affinché la carta non venga clonata. Ricordiamo di effettuare acquisti on line solo da computer privati e sicuri, protetti da specifici programmi antivirus, per far si che le nostre informazioni personali restino al sicuro da malintenzionati privi di scrupoli.

G. Caruso

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin