Hardware e Software

hardware softwareHardware e Software insieme costituiscono il sistema informatico. Un sistema informatico è  dato da un insieme di componenti che assemblati svolgono la funzione di memorizzare e manipolare le informazioni (file). L’architettura di un sistema informatico si studia individuando le varie parti, si cerca di comprenderne i principi di funzionamento e come le singole parti interagiscono fra di loro.La prima divisione che bisogna fare nello studio di un Sistema Informatico è quella di separare  hardware e software.In Informatica Hardware indica la parte fisica del pc.Alcuni esempi di Hardware sono :

La CPU , le Ram , la Scheda Video , la Scheda Madre, la Scheda Audio, ecc..

Software indica la parte logica del pc.

Alcuni esempi di Software sono :

Il Sistema Operativo, Microsoft Office, Internet Explorer, FireFox, Skype, Adobe PhotoShop, ecc..

Conoscere bene i vari componenti Hardware facilita la scelta del pc ideale per le nostre esigenze. Vi faccio un semplice esempio , nel caso vi sia la necessità di un pc per svolgere i classici lavori d’ufficio (fatture, lettere, navigazione internet, invio e ricezione mail) potremmo sicuramente optare per l’acquisto di un pc che appartiene a una fascia medio-bassa sia a livello di prestazioni che a livello di prezzo, per noi sarà più che sufficiente una configurazione standard.

Ora vi indicherò le caratteristiche hardware di un Notebook che possano soddisfare le esigenze sopra descritte :

Processore Intel Celeron 1000M – RAM 4 GB – Display 15.6” Toshiba TruBrite HD con retroilluminazione a LED – Hard Disk 320 GB – Scheda video Intel HD Graphic – Webcam – USB 3.0 -LAN -VGA -Uscita cuffia -HDMI -2 x USB 2.0 -Ingresso microfono- sistema Operativo Windows 8 64 Bit ( la configurazione da me scelta si riferisce a Luglio 2013 come ben si sa il pc si evolvono in fretta e anche le configurazioni e sistemi operativi cambiano molto frequentemente) il cui prezzo si aggira intorno ai 359,00 € .

Per chi si dedica alla grafica, foto ritocco e montaggio video, sicuramente necessita di un pc potente. Qui di seguito vi indicherò le caratteristiche che dovrebbe possedere, per permettere un confronto i dati saranno di un Notebook Toshiba di fascia medio-alta.

Notebook – Schermo LED 15.6” – Windows 8 64-bit – Processore Intel® Core™ i7-3630QM con Turbo Boost Technology 2.0 – Velocità del clock : 2.40 / 3.40 Turbo GHz – 8 GB DDR3 RAM – Hard Disk 1 TB – Scheda grafica AMD Radeon HD 7670M con 2GB di memoria dedicata – DVD Super Multi drive – HDMI – USB – Wi.fi: 802.11b/g/n – Lettore schede SD – Webcam . Prezzo indicativo si aggira intono ai 799,00 €  ( dati mese di Luglio 2013) .

Concludendo le principali caratteristiche che bisogna controllare quando si acquista il pc sono : il Processore, le Ram e la scheda video , nei Notebook controllate sempre se la scheda video è integrata o dedicata .

Conoscere vuol dire sapere

Introduzione all’ ECDL

ECDL (European Computer Driving Licence) , comunemente chiamata Patente Europea del Computer , non è altro che un attestato che certifica le conoscenze […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin