Rinominare i file in Mac OSX

Rinominare file con Mac OsxVi voglio svelare una piacevole novità di OSX Yosemite, che permette di rinominare i file in Mac OSX , infatti si possono rinominare più file selezionandoli.
Quante volte vi è capitato di dover rinominare un gruppo di fotografie e non sapevate come fare oppure dovevate utilizzare un’app di terze parti, ora con Yosemite questa operazione è possibile .
La gestione dei file con il Finder viene agevolata da un sistema che consente di rinominare gruppi di file contemporaneamente, con un unico gesto, amiche’ selezionarli uno ad uno, perdendo molto più tempo, nel caso si tratti di elenchi molto lunghi di files. Questo può essere particolarmente utile nel caso di fotografie: quando le importiamo nel computer tramite una fotocamera o tramite un iPhone, iPad ecc, tali immagini vengono chiamate per default con un codice: “IMG001…ecc ecc”: un nome che non ha alcun significato per noi e per la nostra memoria (per ricordare quali sono e ritrovarle facilmente nel nostro hard disk. Se invece potessimo prendere un intero gruppo di foto importate e dare a tutte loro almeno l’inizio di un nome che possa essere associato ad esempio all’evento, all’occasione o al luogo in cui le abbiamo scattate, faremo sicuramente un favore a noi stessi, per il futuro. Dunque adesso, con OS X Yosemite, basta un semplice gesto per ottenere tutto questo, Basta selezionare il gruppo di files da rinominare, e poi troverete, cliccando con il tasto destro del mouse, nel menu’ a comparsa, la voce: “RINOMINA X ELEMENTI” (dove “X” sta per il numero di elementi che avete selezionato).

Se hai trovato utile questo articolo, ti sarei grato se lasciassi un commento..

Per chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MagodelPc
Esperto Mac
Bruno Pramaggiore

Un commento su “Rinominare i file in Mac OSX”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin