Si sta rompendo l’Hard Disk

Hard disk rottoA volte si nota un calo delle prestazioni del pc, o cominciano ad apparire delle schermate blu, forse si sta rompendo l’hard disk . Questa è la prima domanda che ci poniamo ma a volte non sappiamo come risolvere il nostro quesito, in particolare come capire se effettivamente l’hard disk ha dei problemi e se effettivamente dobbiamo preoccuparci..
Adesso vi spiegherò passo per passo la procedura per determinare se effettivamente si sta rompendo l’hard disk…Cominciamo con il primo passo, cioè quello di determinare se effettivamente il nostro hard disk si sta rompendo, quindi ci dobbiamo affidare ad un software, consiglio l’utilizzo di CristalDiskInfo , un software semplice e intuitivo che si può avviare senza installarlo sul proprio pc, e restituisce in modo chiaro la situazione del nostro hard disk, come potete vedere dall’immagine.
CristalDiskInfo

Se il software ci restituisce una schermata come quella proposta nell’immagine significa che vi sono forti probabilità che il nostro hard disk si stiamo rompendo, quindi per prima cosa consiglio di fare il Backup di tutti i dati, perchè da un momento all’altro l’hard disk potrebbe diventare inaccessibile . Una volta effettuato il Backup vi consiglio di eseguire lo ScanDisk , che trovate da Computer o Risorse del Computer, andate su Strumenti/Esegui Scandisk , convalidate tutte le opzioni e e avviate la scansione facendo clic su Ok , in questo modo ScanDisk dovrebbe riparare o correggere gli errori nel file system e nei cluster . Dopo che lo ScanDisk è terminato, provate a riavviare CristDiskInfo e vedete che situazione vi dà, nel caso vi segnali ancora che il vostro Hard Dik è a rischio allora, si può dire che vi è la certezza di un danno fisico dell’hard disk, quindi bisogna procedere alla sostituzione dell’hard disk.

Tenete presente che i classici hard disk funzionano tramite componenti meccanici, quindi sono suscettibili a mal funzionamenti o rotture, per questo consiglio sempre di effettuare dei Backup periodici dei propri dati.

Nel caso riscontrate i problemi che sono esposti in questo articolo e non sapete come risolverli non esitate a contattarmi .

Bruno Pramaggiore

Conoscere vuol dire Sapere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin