Software gratis per ufficio

Software GratisSalve a tutti, oggi vi voglio parlare di tre software gratis per ufficio ,infatti in tempi di crisi si cerca sempre di abbattere i costi e per un’azienda molte volte anche i software diventano un costo difficilmente sostenibile.
In questo mio articolo vi parlerò di software gratis , in particolare una suite di programmi che sostituisca Microsoft Office,un software OCR per la scansione dei documenti e un software per la creazione di PDF. Ma adesso direi di andarli ad analizzare nel dettaglio .Suite Office

Open OfficeLa più famosa suite office open source è sicuramente quella di OpenOffice.org (it. openoffice.org) oppure LibreOffice . Sviluppato originariamente da una software house tedesca, con il nome di StarOffice, passò di mano prima alla Sun Microsystem che lo rilanciò con licenza Open Source, e poi a Oracol che nel 2011 ha sospeso il progetto cedendolo definitivamente alla Apache Software Foundation. OpenOffice. org è probabilmente la suite multipiattaforma (esiste anche per sistemi Mac e Linux) più completa in circolazione. Si compone di cinque moduli che sostanzialmente replicano in tutto e per tutto i programmi della suite di Microsoft: Write è l’editor di testi, Calc è il foglio di calcolo, Impress crea presentation e Math MATH è il componente per creare equazioni matematiche. L’interfaccia è fin troppo tradizionale, anzi possiamo dire che questo è il suo maggiore limite visto che ricorda la grafica delle vecchie versioni Microsoft. In compenso ha tutto quello che vi serve, compresa la funzione integrata per salvare automaticamente i file in formato PDF. La compatibilità con i formati Microsoft .docx e .xlsx è in sola lettura mentre salva in formato .doc e .xls. Dallo stesso codice di OpenOffice. org è nata la suite LibreOffice. Anch’essa Open Source ne ricalca tutte le caratteristiche con qualche piccola variazione. Le differenze sono davvero impercettibili, forse a favore di LibreOffice troviamo una grafica un po’ più curata. La potete scaricare all’indirizzo it.libreoffice.org. Se invece siete disposti a sperimentare, vi presentiamo un software alternativo, decisamente meno conosciuto ma che offre interessanti caratteristiche. Si tratta di SSuite Office – Premium HD, una suite per la produttività progettata per display ad alta risoluzione (1600 x 900). Infatti quando si lavora con un’alta risoluzione, magari su display non particolarmente ampi, ci si trova ad avere a che fare con menu e icone molto piccoli che non possono essere ingranditi con lo zoom, come si fa con il testo. L’interfaccia è in inglese ma la maggior parte dei comandi sono ridotti a icone e sono molto intuitivi. Troviamo alcune piccole curiosità che però possono rivelarsi utili: con un clic accediamo a caratteri speciali come il marchio registrato ®, il Copyright © o l’intera mappa dei caratteri; un altro clic e inseriamo la data o l’ora corrente. Consente di inserire immagini catturate direttamente dallo scanner, o stampante multifunzione, e di salvare i documenti in formato PDF. La suite comprende, l’ editor di testi e il foglio di calcolo ma non ha il programma per le presentation. In compenso integra un web browser e un elementare editor d’immagini. Il vero limite di questa suite è che non supporta i formati docx e xlsx, ma questo è un problema che si può risolvere facilmente installando Free Opener (freeopener.com), un programma freeware capace di aprire più di 80 tipi di file compresi i nuovi formati Microsoft. Utile averlo installato in ogni circostanza.

Creare PDF

PDF CreatorLe suite appena descritte hanno il modulo integrato per generare i file pdf, ma forse potreste avere bisogno di creare i pdf partendo da altre applicazioni, come per esempio un’immagine da un editor fotografico. Un buon aiuto lo offre PDF Creator (pdfforge.org). Il software è gratuito e si compone di tre programmi. PDFCreator è una stampante virtuale. Una volta installato lo troviamo tra l’elenco delle stampanti del menu stampa di qualunque applicazione. Basta selezionarlo e indicare la posizione in cui vogliamo salvare il file .pdf creato. PDF Architet è invece il lettore dei file pdf che può sostituire Acrobat Reader di Adobe (comunque anch’esso gratuito). Anche questo ‘programma nel programma’ è gratuito, ma con una spesa contenuta è possibile acquistare alcuni moduli per aumentarne le capacità. Ad esempio con circa 19 euro è possibile aggiungere il modulo che consente la modifica dei pdf. Infine troviamo Images2PDF, l’applicazione specifica per creare file .pdf partendo dalle immagini. La differenza rispetto alla creazione tramite la stampante virtuale PDF Creator è che questa applicazione consente un maggiore controllo in fase di esportazione, offrendo opzioni come la regolazione della compressione e l’inserimento di metadati, sempre utili in fase di ricerca. Unica avvertenza: durante la fase di setup, fate attenzione a negare l’installazione della WhiteSmoke Toolbar e di TuneUp Utilities 2013. Non fanno parte del programma e rallentano le prestazioni del computer.

Software OCR per la scansione dei documenti

Free OCRInstallando il sistema operativo avete probabilmente perso anche quei programmi che avevate ottenuto in dotazione con le vostre periferiche. Ad esempio alcune stampanti multifunzione, e quasi sempre gli scanner, offrono in bundle un software per la scansione e il riconoscimento dei testi. Probabilmente Windows 8 riconosce ancora la vostra periferica, o forse avete dovuto fare l’aggiornamento dei driver, ma i programmi in dotazione sono da reinstallare. FreeOCR (paperfile.net) è il software che fa al caso vostro. Semplicissimo da usare, basta selezionare la sorgente, nel caso si avessero più dispositivi collegati, e avviare la scansione. Una volta che il dispositivo ha terminato e appare l’anteprima del file scansionato, si sceglie la lingua, è disponibile anche l’italiano ma potrebbe servirvi per acquisire un documento in inglese, francese, tedesco o altro ancora, e si avvia il riconoscimento. In un minuto circa ha acquisito un intero documento A4 con grande precisione. In alternativa allo scanner è possibile acquisire da file grafici e PDF. In questo caso il pannello di controllo permette di scegliere se acquisire solo i testi della pagina corrente visualizzata nell’anteprima o di tutto il documento. Pratico e veloce.

Come sempre mi auguro di esservi stato utile con questo articolo,nel caso vogliate rimanere aggiornati sui miei articoli, non dovete far altro che iscrivervi alla NewsLetter .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Un commento su “Software gratis per ufficio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin