Gestire il condominio con Excel

Gestione Condominio con ExcelGestire il condominio con Excel, ti sarà molto utile perché grazie ai fogli di calcolo di Excel riuscirai a tenere sotto controllo le spese di gestione dell’intero edificio e ripartire i costi fra i vari condomini. La scelta di creare una Cartella di Lavoro di Excel è data dal fatto che sul mercato si trovano diversi Software per la gestione dei condomini, ma hanno anche un certo costo ed alcune volte non si possono personalizzare in base alle proprie esigenze. Il Gestionale che vi propongo è costituito da un foglio di lavoro che funge da pannello di controllo che contiene una serie di pulsanti che sono collegati ai diversi fogli di lavoro, questi pulsanti sono associati ad una semplice macro . Il pannello di controllo è suddiviso in tre parti, una dedicata all’inserimento delle spese, la seconda parte è dedicata al rendiconto delle spese, mentre la terza parte si concentra sulla documentazione ( ad esempio convocazione dell’assemblea condominiale) . Ora andrò nello specifico per illustrarvi meglio, come realizzarlo e gestirlo.Gestire il condominio con Excel è diviso in parti che sono strettamente collegate. La prima parte contiene i fogli di lavoro che permettono di registrare le Uscite ( il calcolo dei totali parziali e totali è completamente automatico) . La seconda parte è costituita dai fogli di riepilogo , che restituiscono i dati immessi nei fogli di inserimento, rielaborati tramite l’utilizzo di alcune formule. La terza parte è dedicata ai vari modelli per la creazione di lettere o verbali delle assemblee dei condomini.

I fogli di inserimento sono riservati alle spese di consumo ( luce,acqua potabile, riscaldamento, manutenzione,ecc..) e altre spese generali o amministrative. Le spese vengono raggruppate in trimestri e sommate. Per maggior sicurezza le celle che contengono le formule sono protette, così non vi si possono fare modifiche che potrebbero compromettere il funzionamento del gestionale.

Gestione condominioNell’esempio che potrete scaricarvi gratuitamente come potrete vedere, vi è il foglio Consumi. Nel foglio vi sono divisi in più tabelle i vari gruppi di spese relative ai consumi di luce,acqua,ecc.. . La suddivisione delle spese viene predisposta in base alle scale. Infatti nell’esempio vi sono le due scale Scala A e Scala B .

 

Gestione CondominioBisogna calcolare i totali parziali e generali che serviranno in seguito per i rendiconti generali e per i riparti. Proseguiamo con il foglio Consumi previsti, dedicato ai consumi relativi al bilancio preventivo. Il foglio è uguale a quello dei Consumi basta variare gli importi nelle relative celle.

 

Gestione CondominioLa stessa cosa dei consumi vale anche per le spese di manutenzione, riparazione, pulizia scale, garage e ascensori. Vi sono due fogli di lavoro il primo è Manutenzione e riguarda il rendiconto delle spese, mentre il secondo Manutenzione prevista, riguarda le spese di manutenzione messe nel bilancio preventivo. Distribuite gli importi in base alle vostre esigenze.

 

Gestione CondominioNel gestire il condominio con Excel, dovremo anche creare un foglio di lavoro dedicato al Rendiconto generale, sul quale si basano le ripartizioni delle spese sia del bilancio consuntivo che preventivo. In esso verrano restituiti i consumi e le spese di manutenzione. Per collegare i vari dati useremo i riferimenti tra i fogli di lavoro.  

 

Il file con l’esempio della Gestione del condominio con Excel potete scaricarlo gratuitamente cliccando su Download

Se avete domande, suggerimenti o bisogno di un aiuto non esitate a Contattarmi .

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

5 commenti su “Gestire il condominio con Excel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin