Disco di Ripristino Windows su chiavetta

Windows 8 cosa ne pensiAvete appena comprato un pc o notebook nuovo e vi chiedete come creare un Disco di Ripristino Windows su chiavetta, una volta insieme al pc o notebook venivano forniti tutti i cd o dvd con il Ripristino del Sistema Operativo e dei Driver, ora questo è precariato sul pc e per sicurezza vi è la necessità di creare un Disco di Ripristino Windows su chiavetta USB .
La procedura che vi descriverò per creare un Disco di Ripristino Windows su chiavetta USB è valida per i Sistemi Operativi Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.
Disco Ripristino Windows su chiavettaUna delle prime cose che bisognerebbe fare quando si acquista un computer nuovo è quello di creare un disco di ripristino in modo da recuperare l’installazione del sistema operativo (e quindi evitare di formattare il pc e spendere dei soldi invano). I computer portatili hanno una partizione nascosta dove risiede un disco di ripristino (chiamata partizione di ripristino) che permette di recuperare o reinstallare in automatico il sistema operativo.
Nel caso questa non sia presente nel tuo computer, è possibile (ma soprattutto consigliabile) crearne una tu, magari da copiare su di una chiavetta USB esterna per poi tenerla in un posto sicuro. Comunque, ecco la procedura: per prima cosa inserisci una chiavetta USB capiente ( almeno di 16 GB ) nel tuo computer e accedi alla schermata Start (o anche direttamente dalla modalità Desktop). Sposta il cursore del mouse nella parte destra dello schermo per attivare la barra nascosta delle impostazioni. Seleziona il comando Ricerca (icona con lente di ingrandimento) e digita Ripristino. Seleziona la voce Crea unità di ripristino. Segui la procedura guidata che andrà a rilevare automaticamente la chiavetta USB inserita nella porta.
Non ti resta altro da fare che scegliere l’unità da utilizzare (la chiavetta USB), andare avanti e portare (sarà fatto tutto in automatico) a compimento l’operazione.
Per ripristinare l’installazione bisognerà avviare il computer selezionando da dispositivo USB.

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image