Trucchi segreti per Windows 10

Trucchi segreti per Windows 10Buongiorno cari lettori, oggi vi propongo una serie di Trucchi segreti per Windows 10, tanti piccoli trucchi per renderanno semplice e funzionale l’utilizzo di Windows 10.
In particolare questi Trucchi segreti per Windows 10, li potrete utilizzare in maniera tale da essere più produttivi o per agevolare l’utilizzo del sistema operativo.
Ma adesso abbandoniamo le solite noiose introduzioni e andiamo a vedere nello specifico quali sono questi Trucchi segreti per Windows 10..

INSTALLARE APP SU DISCO ESTERNO

App disco esternoIn Windows 10 è stata aggiunta la possibilità di installare le applicazioni anche su un’unità esterna, opzione utile nel caso si abbia un computer con poca capacità di archiviazione. Per farlo, andiamo in Impostazioni/Sistema/ Archiviazione. In Posizioni di salvataggio scegliamo dove verranno salvate le nuove applicazione. La scelta migliore è utilizzare una periferica USB 3.0. Non è possibile, però, spostare le applicazioni già installate su un’altra unità: vale solo per le nuove.

SCORCIATOIE NEL PROMPT DEI COMANDI

Finalmente anche nel prompt del DOS è possibile usare le funzioni di copia e incolla mediante le scorciatoie da tastiera, proprio come si fa in qualsiasi altra applicazione.

Per copiare una stringa si usa la combinazione Ctrl+C mentre per incollarla si usa Ctrl+V. Queste funzioni sono attive di default: è possibile disabilitarle cliccando col tasto destro sulla barra del titolo del Prompt dei comandi, scegliendo Proprietà e togliendo la spunta da Abilita combinazione di tasti con CTRL.

PIANIFICHIAMO IL RIAVVIO DEL PC

Quando è disponibile un aggiornamento per il sistema operativo, ora pos- siamo specificare quando il computer deve essere riavviato per completarlo. Andiamo in Impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Windows Update. Se è disponibile un aggiornamento, possiamo specificare l’ora esatta in cui effettuare il riavvio, così da far completare al computer le attività che sta svolgendo.

AGGIORNAMENTI DA PIÙ FONTI WEB

Può capitare che i server di Microsoft siano intasati e che quindi sia difficile effettuare gli aggiornamenti.
In Windows 10 possiamo risolvere il problema abilitando la possibilità di scaricarli da altre fonti come le reti P2P. Andiamo in Impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Windows update e clicchiamo su Opzioni avanzate. Quindi su Scegli come scaricare gli aggiornamenti e impostiamo Attivato. Possiamo anche specificare se far eseguire gli aggiornamenti solo da PC presenti nella rete locale, così da risparmiare sulla banda.

LE MAPPE SONO OFF-LINE 

Mappe Windows 10La nuova applicazione Mappe consente di scaricare le cartine geografiche per consultarle anche quando non è disponibile una connessione a Internet.
Avviamo Mappe, accediamo al pannello delle Impostazioni e clicchiamo su Scarica o aggiorna mappe. Nella nuova schermata premiamo il pulsante Scarica mappe, scegliamo il Paese e la regione di cui si vuole scaricare la mappa. Possiamo anche specificare che gli aggiornamenti vengano eseguiti solo sotto connessione Wi-Fi.

ELIMINIAMO IL CAMPO DI RICERCA 

Nella barra delle applicazioni di Windows 10 è presente anche il campo per le ricerche veloci su Internet o nell’hard disk, ma volendo possiamo eliminarlo. Basta cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni e da Ricerca scegliere Disabilitata se si vuole eliminarlo completamente o Mostra icona di ricerca se si vuole sono mostrarne l’icona. Possiamo anche eliminare allo stesso modo il pulsante Visualizzazione attività.

QUASI COME UN TABLET 

Se abbiamo un dispositivo con display touchscreen possiamo attivare la modalità tablet che ci mostra la schermata con le title in stile Windows 8.
Basta cliccare sull’icona delle notifiche nella barra di Windows e poi scegliere Modalità tablet. Possiamo attivare permanentemente la modalità tablet andando in Impostazioni/Sistema/ Modalità tablet.

NOTIFICHE PERSONALIZZATE 

In Windows 10 è stato introdotto un nuovo pannello per le notifiche accessibile cliccando sull’icona presente all’estrema destra della barra delle applicazioni.
Per attivare o meno le notifiche delle applicazioni che si vogliono mostrare basta andare in Impostazioni/Sistema/Notifiche e azioni. Cliccando su Attiva o disattiva icone di sistema possiamo anche scegliere quali icone vogliamo visualizzare nell’area di notifica.

FILE FACILI DA CONDIVIDERE 

In Esplora file di Windows 10 è stata integrata l’opzione per condividere i nostri file in qualsiasi formato mediante altre applicazioni.
Basta selezionare quello che ci interessa, spostarsi nella scheda Condividi e cliccare su Condivisione. Le applicazioni con cui condividere il file dipenderanno ovviamente dal tipo di file e da quelle installate sul computer.

IL SISTEMA È ACCESSIBILE A TUTTI 

Windows 10 è provvisto di un assistente vocale che legge i contenuti per aiutare le persone che hanno problemi di vista. Per attivarlo e configurarlo, andiamo in Impostazioni/Accessibilità/Assistente vocale. Da qui possiamo anche scegliere la voce tra Elsa e Zira e impostare la velocità e la tonalità.

Se conoscete altri trucchi segreti per Windows 10,se volete li segnalate nei commenti .

Vi segnalo il mio nuovo e-book WHATSAPP SENZA SEGRETI lo scarichi gratuitamente da questo link .

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin