Apps per modificare video e filmati

Apps video e filmatiOggi vi voglio segnalare le principali apps per modificare video e filmati , per Android e iOS, perché ormai molte persone con tablet o smartphone si dilettano a fare video. Da qui nasce l’esigenza di montare più video insieme o modificarli per inviarli ad amici o consideri sui Social Network . Naturalmente anche gli sviluppatori hanno cominciato a creare moltissimi apps per modificare video e filmati , ma non solo si possono fare dei veri e propri montaggi video…
Per modificare i video girati con lo smartphone in modi anche molto evoluti, creare videomontaggi e per condividere i filmati in altri modi si possono installare alcune applicazioni gratuite disponibili per smartphone Android e iPhone con cui creare divertenti clip con una bella colonna sonora in sottofondo e innovativi effetti speciali.
Ora andremo a conoscerle nel dettaglio queste fantastiche apps.

Apps montaggio video1) Stupeflix Replay Video Editor è stata eletta l’app migliore per iPhone del 2014 (nella classifica italiana) ed è uno strumento facilissimo da usare per creare video personalizzati.
La sua popolarità è dovuta alla sua semplicità, dove basta solo selezionare foto e video dal rullino o dagli album, scegliere una musica, aggiungere scritte, ritagliare parti e soprattutto selezionare lo stile di montaggio.

2) Magisto è un’applicazione per Android e iPhone, gratuita (anche se con qualche limite nella versione free), di cui ho già parlato in passato perchè disponibile anche come applicazione web.
In pratica Magisto serve a Creare mini clip musicali prendendo le scene migliori di un video automaticamente
Si prende quindi un video già registrato, anche lungo, è com Magisto lo si trasforma in una più piccola clip montata ad arte e con sottofondo musicale.
Magisto fa tutto da solo e permette di montare insieme anche diversi video e foto fondendole insieme.
Il limite della versione gratuita è che non si possono salvare i video e c’è un limite di lunghezza massima.

3) Montaj è un’app solo per iOS (iPhone) che consente di fare varie clip da 5 secondi da montare insieme con una canzone in sottofondo, filtri colorati.

4) Animoto è l’app per Android e iPhone derivata dall’omonima web app celebrata in questi anni per la sua qualità cinematrografica.
Si tratta di un’app completamente automatica che monta video e foto insieme in un’unica clip, con musica di sottofondo ed effetti di transizione.

5) Andromedia Video Editor è un’app Android simile a Movie Maker di Windows, dove si possono creare video usando foto e musica.
Oltre a questo si possono anche unire video tra loro, tagliarli, applicare effetti di transizione,

6) Viddy (iPhone e Android), prima che arrivasse la funzione video in Instagram, era l’applicazione più popolare per girare video e condividerli velocemente online sui social network.
Adesso Viddy rimane comunque un’app di assoluta qualità, che permette di “abbellire” i video icon filtri personalizzati e colonne sonore e di condividerli con un solo clic su Facebook, Twitter, Tumblr e YouTube.

7) Vidstitch è un’app gratuita per Android e per iPhone (meno di 1 Euro) che serve a creare un video combinando foto, musica e video in un unico collage personalizzabile e da condividere su Instagram con facilità.

8) WeVideo è una delle migliori web app per modificare video online che fornisce anche un’app per Android completa e un’app per iPhone e iPad che serve solo a caricare video da modificare poi dal sito.
L’applicazione su Android permette di modificare il video sul cellulare utilizzando la sua interfaccia molto semplice.
È possibile scegliere tra una varietà di temi, aggiungere un file audio e poi pubblicare il video sul sito WeVideo pubblico o privato.
WeVideo garantisce che il video rimane nel cloud server in modo da poterlo ulteriormente modificare usando il PC.

9) KlipMix – video maker free è un’app Android per montare video e foto in un filmato completo di musica ed effetti speciali.

10) KineMaster – Video Editor è uno dei migliori editor video per cellulari Android per cambiare colore, saturazione, luminosità e anche per aggiungere effetti di transizione 3D.
Ci sono molti temi da scegliere ed effetti visivi, ma per levare l’icona dell’applicazione dai video modificati occorre pagare la versione completa.

11) VivaVideo: Free Video Editor è un’app Android capace anche di girare video con la fotocamera ed aggiungere temi, filtri, effetti video, titoli e transizioni.
Si può anche utilizzare con effetti come la moviola, slow-motion, fast-motion, video musicali e FX.

12) VideoShow: editor video è un editor per Android che monta insieme video e foto, con tanti strumenti di modifica, effetti, musica, per creare una video-clip professionale in modo molto semplice.

13) Cinefy (solo iPhone) è un’app di alto livello per fare modifiche di base ai video.
La sua interfaccia è facile da usare e consente di scegliere tra più di 100 effetti speciali e animazioni da aggiungere a un video, oltre che la musica.

14) Splice è una potente applicazione, facile da usare, per modificare video da uno smartphone Android o da iPhone con funzioni di ritaglio e di montaggio di video e foto, può regolare la velocità dei filmati, aggiungere colonne sonore, effetti di transizione e si può anche registrare la propria voce per metterla come quella di un narratore su un video.
Splice è gratis per iPhone, costa 2 Euro per Android

15) Socialcam, app gratis per iPhone e Android, permette di registrare video senza limiti di tempo e migliorarli con alcuni filtri.

16) FXGuru è un’applicazione magnifica e gratis per Android e iPhone che permette di modificare i video registrati con degli effetti da cinema di fantascienza.
Si possono aggiungere attacchi di missili, l’arrivo di UFO, lanciafiamme, esplosioni e altri effetti degni dei migliori film di Michael Bay.
L’applicazione ha anche potenti strumenti per girare il video perfetto e lascia aggiungere i vari effetti in modo molto semplice.

17) Game Your Video è un’applicazione per iPhone che trasforma i video in giochi effetti stravaganti, trasformazioni audio, filtri, didascalie e scritte e capacità di tagliare e unire le clip o di dividere i video con uno split screen.
Consente inoltre di montare più video tra loro.
Con questa app è anche possibile applicare gli effetti durante la riproduzione del video, live in diretta durante la registrazione.

18) Cute CUT è un’app solo per iOS che permette di “disegnare” su un video per personalizzare i filmati con effetti, texture, ombre e bordi.

19) Lumify (solo per iPhone) è un editor video adatto per i principianti con cui montare filmati, aggiungere musica, aggiungere voce fuori campo, filtri ed effetti vari.

20) VideoCollage (iPhone e Android) permette di creare collage di video da vedere insieme contemporaneamente.

21) Clipper (solo iPhone) è un editor video semplice e veloce per modificare rapidamente un filmato, unire diversi video, applicare filtri o musica in sottofondo.

22) Action Movie FX (solo iPhone con 6 effetti per personalizzare e modificare i video presi direttamente dagli studi di Hollywood.

Se per caso ne conoscete altre, vi sarei grato se le segnalaste nei Commenti .

Se avete trovato utile questo articolo, vi saremo grati se lasciaste un vostro COMMENTO, la vostra opinione per noi è importante…

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MagodelPc
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti su “Apps per modificare video e filmati”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: