Corso Excel 2013 Lezione 1

Corso Excel 2013Benvenuti cari lettori del Blog, al mio Corso Excel 2013 che si svolgerà in più lezioni, la prima è dedicata come introduzione a Excel . Infatti andremo a scoprire l’interfaccia utente , la barra degli strumenti e le altre principali funzioni di Excel 2013.
Ogni articolo tratterà gli argomenti di una lezione, si comincerà analizzando le principali funzionalità di Excel, ma anche le sue principali novità rispetto alle versioni precedenti.
Cercherò di trattare in argomenti in maniera semplice e chiara in modo tale che anche utente alle prime armi possa tranquillamente cominciare a comprendere come utilizzare il software di calcolo di Microsoft Office .Avvio di Excel 2013
Avvio ExcelPer avviare Excel 2013, bisogna andare sul pulsante Start di Windows ( Vale per Windows 7 ) , per Windows 8 si può aprire Excel dalla applicazioni che troviamo nella schermata Start di Windows 8 . Una volta avviato Excel 2013, vi apparirà una schermata uguale a quella mostrata nell’immagine a fianco . Le scelte che ci vengono proposte sono le seguenti : a sinistra guardando vi è l’opzione di aprire delle cartelle di lavoro, mentre nella sezione centrale si può scegliere se aprire una nuova cartella di lavoro vuota, oppure un modello di Excel .
Per cominciare scegliere di creare una nuova cartella di lavoro, quindi basta fare un clic con il tasto sinistro del mouse su Cartella di lavoro vuota .

Schermata Excel 2013Una volta fatto questo passaggio ci apparirà la finestra principale di Excel 2013, come vedete nell’immagine a fianco, come noterete per chi ha già usato una versione di Excel ad esempio la versione 2007 o 2010, nota che sono molto simili. Infatti troviamo la Ribbon ( la barra degli strumenti introdotta dalla versione di Office 2007) .
Pulsante File di Excel 2013Per prima cosa iniziamo analizzando il pulsante File , come noterete nell’immagine a fianco, nel menu del pulsante File troviamo : Informazioni, Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Stampa, Condividi, Esporta, Chiudi. La novità principale di Excel 2013 è che possiamo direttamente salvare sul Cloud tramite OneDrive, a patto che disponiamo di un account Microsoft (ad esempio @outlook.it o @hotmail.it ) .

Nella prossima lezione andremo a vedere tutte le funzionalità delle altre schede che si trovavano nella Ribbon di Excel 2013.
Se volete sapere tutto sulle novità di Excel 2013, vi consiglio di leggere un mio articolo che trattava questo argomento.
Al prossimo appuntamento.

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: