Eliminare i doppioni nelle tabelle di Excel

Eliminare i doppioni nelle tabelle di ExcelAlcune volte capita che si vogliano eliminare i doppioni nelle tabelle di Excel , quando le tabelle contengono molti dati, alcune volte questi si ripetono ma non sono utili ai fini delle formule di Excel o funzioni del nostro foglio di lavoro. In questo articolo vedremo le varie soluzioni che si possono adottare al fine di eliminare i doppioni nelle tabelle di Excel .
Partiamo dal presupposto di avere un elenco nomi, alcuni di questi si ripetono nel foglio di lavoro, noi vorremmo sapere quante volte un determinato nome appare nel nostro foglio di lavoro.
In questo caso si potrebbe utilizzare la funzione Conta.Valori per identificare i doppioni oppure utilizzare il Filtro Automatico. Però entrambi i metodi non consentono di eliminare i dati che si ripetono, la soluzione migliore è quella della costruzione di una tabella pivot che può essere aggiornata automaticamente anche in un secondo momento. Ora vedremo come impostare la nostra tabella pivot .Selezioniamo il nostro foglio di lavoro dove vi sono i dati e andiamo a creare una tabella pivot dalla scheda Inserisci, nel gruppo tabelle selezioniamo l’icona Tabella Pivot . Vi apparirà la finestra Elenco campi tabella pivot, nel nostro caso selezioniamo il campo Nome e lo trasciniamo nell’area Etichetta di riga e facciamo la stessa cosa con il campo Vendite strascinandolo nell’area Sommatoria Valori. In questo modo verrà visualizzata la nuova tabella in cui andremo a fare clic sul campo Vendite che sua volta aprirà la finestra Impostazioni campi valore in cui selezionare il tipo di calcolo da utilizzare, nel nostro caso sceglieremo Conteggio.

Spero che l’articolo vi sia utile nello svolgere le vostre attività quotidiane con Excel, nel caso abbiate bisogno di consigli o un aiuto su Excel, problemi Hardware, Software non deve fare altro che contattarmi 

Se volete sempre rimanere aggiornati sugli ultimi articoli vi consiglio di iscrivervi alla NewsLetter .

Per gli appassionati di Excel, consiglio anche il mio e-book gratuito Progetti Pratici con Excel , che potete scaricare gratuitamente da questo link .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Eliminare i doppioni nelle tabelle di Excel”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: