Errori in Excel

Excel erroriIn questo articolo, voglio mettervi a conoscenza delle principali segnalazioni di errori in Excel , vi li elenco e spiego uno ad uno. Perché molte volte capita di scrivere una formula con Excel, sicuri di averla scritta giusta, poi dopo aver premuto il pulsante invio, invece che il risultato della formula ci troviamo una delle seguenti scritte…

#N/D (o #N/A in inglese): indica che non è disponibile un risultato per la formula inserita. Di solito si ottiene questo errore con le formule di tipo riferimento quali, ad esempio, il CERCA.VERT o il CERCA.ORIZZ (VLOOKUP o HLOOKUP in inglese).

errori formule Excel#DIV/0!: si verifica quando si cerca di dividere per 0 un qualunque valore, dato che non è un’operazione matematicamente possibile viene restituito un errore

#VALORE!: si verifica quando si tenta di applicare una formula ad un tipo di dato errato. Ad esempio cercando di moltiplicare un numero per una lettera (es. =1*”a”). Di solito accade quando si effettuano operazioni matematiche tra valori restituiti da altre formule come, ad esempio, un CERCA.VERT.

#NOME?: si presenta quando si inserisce una funzione sconosciuta o con una sintassi sbagliata

#RIF!: questo errore si presenta quando il riferimento non è valido, ad esempio se si tenta di fare riferimento ad una cella che non esiste più. Per provare posizionarsi su B2 e digitare =A1 quindi trascinare la formula verso l’alto. Può capitare che si elimino delle celle senza pensare alle formule inserite (tasto destro sulla cella -> Elimina) e che, quindi, la cella non esista più e la formula restituisca questo errore.

Se volete sempre rimanere aggiornati sugli ultimi articoli vi consiglio di iscrivervi alla NewsLetter .

Per gli appassionati di Excel, consiglio anche il mio e-book gratuito Progetti Pratici con Excel , che potete scaricare gratuitamente da questo link .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: