Le novità di Excel 2010 Seconda Parte

Excel 2010 NovitàNell’articolo precedente abbiamo iniziato a parlare delle novità di Excel 2010 , ora proseguiamo il nostro percorso alla scoperta di altre importanti novità che Excel 2010 ci offre.
Interattività dei grafici pivot
Filtrare direttamente i grafici pivot utilizzando i nuovi pulsanti interattivi.
In un grafico pivot fare clic sui pulsanti interattivi per accedere alle opzioni di filtro.

Anteprima dinamica per i dati incollati
Riutilizzare facilmente i contenuti visualizzando in anteprima l’aspetto delle informazioni una volta copiate e incollate.
Come fare : Fare clic sul punto della cartella di lavoro in cui si desidera incollare i contenuti.
Opzioni IncollaNel gruppo Appunti della scheda Home fare clic sulla freccia sotto il pulsante Incolla per visualizzare Opzioni Incolla. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse nel punto di inserimento per visualizzare Opzioni Incolla. Posizionare il puntatore del mouse sulle singole opzioni per visualizzare in anteprima i risultati e quindi fare clic sull’opzione desiderata per incollare.Ripristino delle versioni non salvate
La cartella di lavoro su cui si stava lavorando è stata chiusa accidentalmente senza salvare? Nessun problema. In Excel 2010 recuperare le versioni non salvate è semplice come aprire un file. Inoltre, è possibile visualizzare fino a cinque versioni dei file salvate automaticamente, direttamente dalla visualizzazione Backstage.
Come Fare : Fare clic sulla scheda File per aprire la visualizzazione Backstage. Nella scheda Informazioni, sotto l’intestazione Versioni, visualizzare le versioni salvate automaticamente disponibili o fare clic su Gestisci versioni per accedere a Ripristina cartelle di lavoro non salvate.

Componente aggiuntivo Risolutore
Eseguire analisi di simulazione tramite il componente aggiuntivo Risolutore riprogettato. È possibile trovare le soluzioni ottimali utilizzando i metodi di risoluzione, come il nuovo risolutore evolutivo, basato su algoritmi genetici ed evolutivi, oltre ai metodi lineari e non lineari migliorati. Le nuove funzionalità consentono di esaminare le soluzioni di prova e riutilizzare i modelli di vincoli. Sono inoltre disponibili nuove opzioni di ottimizzazione globali, nuovi rapporti Linearità e Realizzabilità e altro ancora.
Come Fare : Nel gruppo Analisi della scheda Dati. Per abilitare e caricare il componente
aggiuntivo Risolutore:Fare clic sulla scheda File per aprire la visualizzazione Backstage e quindi fare clic su Opzioni. Nella finestra di dialogo Opzioni di Excel fare clic su Componenti aggiuntivi. Nell’elenco a discesa Gestisci nella parte inferiore della scheda Componenti aggiuntivi fare clic su Componenti aggiuntivi di Excel e quindi scegliere Vai. Nella finestra di dialogo Componenti aggiuntivi selezionare Risolutore e quindi fare clic su OK.

Precisione delle funzioni
Nuovi algoritmi e nomi delle funzioni più significativi contribuiscono a migliorare oltre 45 funzioni statistiche, finanziarie e matematiche. Le funzioni precedenti sono ancora supportate per la massima compatibilità.
Visualizzare la nuova categoria di funzioni Compatibilità per distinguere tra le nuove versioni delle funzioni e quelle precedenti:
Nel gruppo Libreria di funzioni della scheda Formule fare clic su Altre funzioni e quindi scegliere Compatibilità.

Ulteriori elementi grafici SmartArt
Creare diagrammi di livello professionale è semplice come digitare un elenco puntato. In Office 2010 sono disponibili decine di layout SmartArt aggiuntivi, che consentono di trasmettere idee e concetti con un maggiore impatto visivo. Sono inoltre disponibili strumenti migliorati per l’utilizzo dei diagrammi ed è possibile convertire i diagrammi SmartArt in forme.
Come Fare : Nel gruppo Illustrazioni della scheda Inserisci fare clic su SmartArt e quindi selezionare un layout SmartArt.

Barra multifunzione
La barra multifunzione migliorata è disponibile in tutte le applicazioni di Office 2010 per consentire di accedere ai comandi più velocemente. È possibile personalizzare o creare schede della barra multifunzione per la personalizzazione dell’interfaccia di Office 2010 in base al proprio stile di lavoro.
Come Fare :La barra multifunzione viene visualizzata nella parte superiore dello schermo.
Per personalizzare la barra multifunzione, nella visualizzazione Backstage fare clic su Opzioni e quindi su Personalizza barra multifunzione.

Strumenti per la modifica di immagini
Modificare foto e immagini senza utilizzare programmi aggiuntivi di fotoritocco. Nelle raccolte Colore e Correzioni sono disponibili le opzioni Saturazione colore, Tonalità colore, Ricolora, Nitidezza e Sfocatura, Luminosità e contrasto. Aggiungere tocchi artistici con effetti come Fotocopia, Pennarello, Lineette, Vetro, Pastelli e molto altro ancora. Si possono inoltre utilizzare le caratteristiche per il ritaglio e la rimozione dello sfondo per visualizzare esattamente le parti desiderate di ogni immagine.
Come Fare : Selezionare un’immagine. In alternativa, per inserire un’immagine, nel gruppo Illustrazioni della scheda Inserisci fare clic su Immagine. Quando si seleziona un’immagine, viene visualizzata la scheda Strumenti immagine – Formato.
Nel gruppo Regola della scheda Strumenti immagine – Formato individuare gli strumenti Effetti artistici, Rimuovi sfondo, Correzioni e Colore. Nel gruppo Dimensioni della stessa scheda individuare l’opzione Ritaglia.

Si conclude qui la mia guida alla scoperta delle novità introdotte in Excel 2010, mi auguro che vi sia utile per migliorare le vostre conoscenze informatiche , vi ricordo di leggere anche l’articolo Le novità di Excel 2010 Prima Parte .

Se volete sempre rimanere aggiornati sugli ultimi articoli vi consiglio di iscrivervi alla NewsLetter .

Per gli appassionati di Excel, consiglio anche il mio e-book gratuito Progetti Pratici con Excel , che potete scaricare gratuitamente da questo link .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: