Le novità di Excel 2010 Prima Parte

Excel 2010Microsoft Excel 2010 offre strumenti avanzati, nuovi e migliorati, per la visualizzazione e l’analisi dei dati. Sia che si tratti di analizzare dati statistici o di registrare le proprie spese personali o professionali, con Excel 2010 sono disponibili ancora più soluzioni per analizzare, gestire e condividere le informazioni. Excel 2010 rende più efficienti la gestione delle informazioni e i processi decisionali. Le cartelle di lavoro di Excel possono essere facilmente pubblicate sul Web, per estendere ulteriormente le modalità di condivisione e collaborazione con amici e colleghi. Ora è possibile lavorare in qualsiasi momento e da qualunque posizione: per accedere ai dati è sufficiente disporre di un browser Web o di uno smartphone. Ma ora andremo a vedere nel dettaglio tutte le novità di Excel 2010 .Grafici sparkline
Grazie ai nuovi grafici sparkline è possibile ottenere un riepilogo grafico dei dati utilizzando grafici di piccole dimensioni che possono essere inseriti in una cella accanto ai valori corrispondenti.
Come applicarli : Nel gruppo Grafici sparkline della scheda Inserisci fare clic su Linea, Colonna o Positivi/negativi. 

Formattazione condizionale
Nuove opzioni consentono di visualizzare e interpretare rapidamente i dati. Migliorare la visibilità dei valori desiderati risulta più semplice grazie a un numero maggiore di opzioni per stili, icone e barre dei dati, oltre a riempimenti sfumati con bordi e riempimenti a tinta unita.
Come applicarla :Nel gruppo Stili della scheda Home fare clic su Formattazione condizionale.

Filtro dei dati
La nuova funzionalità Filtro dei dati consente di filtrare in modo intuitivo grandi quantità di informazioni per migliorare l’analisi visiva di tabelle e grafici pivot.
Come applicarlo : Per le tabelle pivot:Nel gruppo Ordina e filtra della scheda Strumenti tabella pivot – Opzioni fare clic su Inserisci filtro dati.
Per i grafici pivot: Nel gruppo Dati della scheda Strumenti grafico pivot – Analisi fare clic su Inserisci filtro dati.

PowerPivot per Excel 2010
Il componente aggiuntivo PowerPivot per Excel 2010 consente di modellare in modo efficiente qualsiasi scenario di business. È possibile modificare rapidamente set di dati di grandi dimensioni (anche con milioni di righe) con funzionalità di integrazione dei dati semplificate e condividere facilmente i risultati delle analisi tramite SharePoint 2010.

Filtro di ricerca
Trovare facilmente i dati desiderati tra più di un milione di elementi disponibili nelle tabelle, visualizzazioni Tabella pivot e visualizzazioni Grafico pivot.
Come applicarlo : In qualsiasi tabella o tabella pivot attiva fare clic sulla freccia rivolta in basso, visualizzata nelle intestazioni di righe e colonne per accedere al filtro di ricerca.
In una tabella pivot è anche possibile fare clic sulla freccia visualizzata posizionando il puntatore del mouse sul nome di un campo in Elenco campi tabella pivot, sotto l’intestazione Selezionare i campi da aggiungere al rapporto.
In un grafico pivot fare clic su un pulsante interattivo per accedere al filtro di ricerca.

Visualizzazioni Tabella pivot
Prestazioni superiori consentono di velocizzare il recupero, l’ordinamento e il filtro dei dati. Sono inoltre disponibili nuove opzioni, come la possibilità di ripetere le etichette delle righe e sei nuovi calcoli Mostra valori come.
Per ripetere le etichette delle righe: Selezionare una tabella pivot. Verrà visualizzata la barra multifunzione Strumenti tabella pivot Nel gruppo Layout della scheda Progettazione fare clic su Layout rapporto e quindi su Ripeti tutte le etichette elementi.
Per visualizzare un elenco dei calcoli Mostra valori come, eseguire una delle seguenti operazioni: Selezionare un campo valore nella tabella pivot e nel gruppo Calcoli della scheda Strumenti tabella pivot – Opzioni fare clic su Mostra valori come.

Con questo si conclude la prima parte dedicata alle novità di Excel 2010 , se ti è interessata la prima parte, cosa aspetti leggi la seconda parte delle novità di Excel 2010

Se volete sempre rimanere aggiornati sugli ultimi articoli vi consiglio di iscrivervi alla NewsLetter .

Per gli appassionati di Excel, consiglio anche il mio e-book gratuito Progetti Pratici con Excel , che potete scaricare gratuitamente da questo link .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: