Ordinare i dati con Excel

ordinare i dati con ExcelNel precedente articolo vi ho spiegato la gestione dei dati con Excel, mentre in questo articolo vi parlerò di come ordinare i dati con Excel.
Excel implementa una funzionalità in grado di ordinare gli elenchi o gli intervalli di dati. Una volta posizionati all’interno dell’elenco, Excel provvederà ad analizzare le caratteristiche dell’elenco, comprese le intestazioni di colonna presenti nella prima riga e visualizzerà la finestra di dialogo Ordina.
Una volta predisposto l’elenco di dati ed aver inserito un certo numero di righe, Excel mette a disposizione una funzionalità di ordinamento che consente analizzare il contenuto dell’elenco, e di riorganizzarlo secondo un ordine differente . Il tipo di ordinamento dei dati può essere crescente, decrescente o personalizzato. Ora vi spiegherò nel dettaglio le operazioni da eseguire in maniera tale che possiate ordinare un elenco dei dati. 

  • Per prima cosa dovete selezionare una cella che si trova all’interno dell’elenco da ordinare.
  • Nella scheda Dati dovete cliccare sul pulsante Ordina, che si trova nel gruppo Ordina e Filtra, vi apparirà una finestra
  • Dovete specificare le colonne da ordinare,i criterio su cui basare l’ordinamento e il tipo di ordinamento.
  • Una volta fatto tutti i passaggi non resta che cliccare sul pulsante OK .

Al finestra di dialogo ordinamento presenta due sezioni:
La sezione in alto in cui sono presenti alcuni pulsanti che servono per inserire, modificare o copiare i livelli presenti nella sezione in basso.
La sezione in basso in cui sono presenti i vari livelli. Ogni livello è composto dalla casella Colonna, tramite la quale posso scegliere la colonna da ordinare. La casella Ordina in base a: tramite la quale posso scegliere su cosa basare il mio ordinamento (valore, colore cella, colore carattere e icona cella). La casella Ordine tramite la quale posso scegliere il tipo di ordine (crescente, decrescente o elenco personalizzato).

Spero che l’articolo vi sia utile nello svolgere le vostre attività quotidiane con Excel, nel caso abbiate bisogno di consigli o un aiuto su Excel, problemi Hardware, Software non deve fare altro che contattarmi 

Se volete sempre rimanere aggiornati sugli ultimi articoli vi consiglio di iscrivervi alla NewsLetter .

Per gli appassionati di Excel, consiglio anche il mio e-book gratuito Progetti Pratici con Excel , che potete scaricare gratuitamente da questo link .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Ordinare i dati con Excel”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: