Apple rilascia aggiornamento contro ShellShock

Mac OSX MavericksIn un mio precedente articolo vi avevo parlato di un attacco a linux e mac, Apple rilascia aggiornamento contro ShellShock ..
Da pochi giorni Apple ha rilasciato l’aggiornamento OS X Bash 1.0 per i sistemi operativi Mavericks, Mountain Lion e Lion, che va a mettere una toppa sulla vulnerabilità Shellshock della shell Bash, divenuta di pubblico dominio la scorsa settimana.

Quando l’aggiornamento viene applicato, provvede ad installare la versione 3.2.53 della Bash shell, sostituendo la precedente versione 3.2.51. Si tratta di un’operazione che gli utenti più esperti possono anche condurre manualmente.Apple non rilascerà un aggiornamento individuale per le build di Yosemite attualmente in fase di betatest, ma il bug verrà comunque risolto nelle future build del sistema operativo, che tra l’altro sarà verosimilmente rilasciato nel corso delle prossime settimane.

Nel corso della passata settimana, all’indomani della circolazione delle notizie relative a Shellshock, Apple ha emesso un breve comunicato riconoscendo il problema, cercando però di rassicurare gli utenti sul fatto che la maggior parte dei sistemi Mac è comunque al riparo da inconvenienti e che il problema poteva interessare solo gli utenti che facevano uso di “servizi Unix avanzati”.

L’aggiornamento, nel momento in cui sto scrivendo, non è ancora disponibile all’interno della sezione aggiornamento software del sistema operativo, ma può essere scaricata manualmente dal sito ufficiale di Apple per Mavericks, Mountain Lion e Lion o direttamente da questo link .

Shellshock, vi ricordo che  è una vulnerabilità che colpisce la shell Bash presente nei sistemi Linux/Unix e permette l’esecuzione di codice arbitrario non appena la shell viene invocata.

Se hai trovato interessante e utile questo articolo, lascia un commento .

Iscriviti alla NewsLetter e riceverai un ebook in OMAGGIO Manuale Excel 2010 Avanzato .

#MagodelPc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Apple rilascia aggiornamento contro ShellShock”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: