Recuperare i file cancellati da SD

SD CardPer sbaglio hai cancellato i dati della tua scheda SD, adesso non sai come fare per recuperare i file cancellati da SD . Non disperarti ad ogni problema vi è una soluzione, in questo caso ti consiglio di affidarti a TestDisk.TestDisk è un programma gratuito che permette di recuperare tutti i file cancellati dalle schede SD in pochissimo tempo (a condizione  che questi non siano stati sovrascritti con altri dati).  Il software non dispone di un’interfaccia grafica, funziona solo da linea di comando, ma ora ti spiegherò passo a passo  su come recuperare file cancellati da SD e ti renderai conto che è abbastanza semplice da utilizzare.Per prima cosa per recuperare i file cancellati da SD, devi scaricarti il software TestDisk per farlo collegati al sito Internet di TestDisk e cliccare sul link Windows ( naturalmente il software è multi piattaforma vi è anche versioni per Linux e Mac OSX) per scaricare il programma sul tuo PC.
Una volta terminato il download, fai un doppio clic sull’archivio appena scaricato (es. testdisk–6.14.win.zip) ed estrai il contenuto in una cartella qualsiasi. Adesso devi inserire la memory card SD da cui vuoi recuperare i file nel lettore del PC (nel caso non disponi del  lettore sul tuo pc, puoi usare un adattatore MicroSD-SD nel caso delle schede più piccole) ed avvia il programma testdisk_win.exe. Clicca su e si aprirà una finestra del Prompt dei comandi.

Ora, per recuperare i file cancellati da SD premi il tasto Invio sulla tastiera del PC e seleziona l’unità relativa al lettore di memory card del computer (es. Multiple Card Reader), basta usare le frecce direzionali e premere Invio. Successivamente, seleziona la voce Intel, vai su Advanced e premi Invio per selezionare la partizione della SD da cui recuperare i dati (solitamente nelle SD ce n’è solo una).

TestDiskA questo punto, dovresti trovarti di fronte ad un elenco contenente i nomi dei file cancellati dalla memory card, evidenziati in rosso. Seleziona uno dei documenti da recuperare e premi il tasto C sulla tastiera del computer per copiarlo in una cartella di tua scelta (premi C per salvarlo nella directory principale di TestDisk). Ripeti l’operazione con tutti i file da recuperare e il gioco è fatto.Nel caso invece che  la memory card da cui desideri recuperare i file cancellati è quella che utilizzi nel tuo smartphone Android, puoi fare tutto direttamente dal telefono usando l’applicazione gratuita Hexamob Recovery Lite. Mi permetto di suggerirti altri software che puoi provare a ripristinare i file cancellati da memory card SD, hard disk USB e dischi fissi dei computer, in particolare ti segnalo Recuva e Pc Inspector file recovery .

Mi auguro di esservi stato utile con questo articolo.

Bruno Pramaggiore

Conoscere vuol dire Sapere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “Recuperare i file cancellati da SD”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: