Curiosità sul Mondo Instagram

fotocamera instagramSiamo giunti all’ultimo articolo dedicato alla Guida a Instagram , in questo articolo verranno messe a fuoco le curiosità sul mondo Instagram .
Collegate ad Instagram ci sono ormai un’enormità di applicazioni e servizi, e se siete amanti di questa applicazione sicuramente troverete la fuori molto di più di quello che pensavate potesse esserci collegato. Molti di questi servizi ne abbiamo parlato già in precedenza negli vari articoli dedicati alla Guida a Instagram.
In questo articolo affronteremo i seguenti argomenti : Creare Sfondi per Facebook e Twitter,  Scaricare le Proprie Foto Instagram su Computer, Applicazioni Web. Usare Instagram sul Computer, Vendere le Foto e Guadagnare con Instagram, Altre Curiosità e Strumenti Utili.

Ma adesso andiamo a scoprire le Curiosità sul mondo Instagram ….

instacoverCreare Sfondi per Facebook e Twitter 

Un modo interessante in più per integrare i due servizi Instagram e Facebook, potrebbe essere quello di creare la propria cover di presentazione su Facebook con le foto scattate dal proprio profilo Instagram. Per fare questo, un semplice servizio è Instacover, che vi permette di collegare i due social networks in modo molto semplice, e di creare altrettanto velocemente la vostra immagine di presentazione.

Della stessa famiglia di Instacover, ma questa volta dedicato a Twitter, è InstaBG. Anche in questo caso, sarà molto semplice collegarvi ed integrare Twitter ed Instagram, in modo da avere la vostra pagina Twitter con lo sfondo delle varie immagini Instagram del vostro profilo.

Scaricare le Proprie Foto Instagram su Computer

Se si vuole scaricare le proprie foto per salvarle sul proprio computer o eventualmente poi caricarle in un altro social network, si possono utilizzare dei servizi come Instaport e Copygram. Entrambi sono ottimi servizi e permettono di scaricare le proprie foto entrambe inviandole in formato compresso .zip al proprio computer.

I servizi non si limitano solo a questa operazione ma offrono tutta una serie di altri strumenti che mano a mano si aggiornano, permettendo ad esempio di esportare le foto su altri social networks, di scegliere quante e di quale periodo si vogliono salvare le foto, e così via. Vale la pena provarli per vedere quello che è più al caso nostro in un dato periodo di tempo.

Applicazioni Web. Usare Instagram sul Computer

Come accennato già in precedenza, le foto ed i profili Instagram sono anche visibili nel web, utilizzando una marea di servizi gratuiti messi a disposizione da varie applicazioni. Noi utilizziamo ad esempio Statigram che offre la possibilità di vedere varie divertenti statistiche sulle foto come fa ad esempio anche GramPRO per iPhone.

Statigram offre comunque una varietà di altri servizi e strumenti, come quello di poter amministrare i propri commenti senza per forza doverlo fare da Instagram stessa, ed ha un’applicazione dedicata che si collega al profilo Facebook per collegare i due social networks in modo dinamico.

Ma ce ne sono molte altre, dalle italiane Followgram e Esportagram, ad ink361, un altra ottima applicazione Web che utilizziamo nella nostra pagina Facebook. Oppure Webstagram, che offre la lista degli hashtags più popolari ed un forum per gli utenti, ad hashstagram, ed altre ancora.

Un altra alternativa per vedere le proprie foto Instagram è quella di unirle con la logica di Pinterest, e godersi un mix delle due. Da questa idea sono nate precedentemente l’italiana Pingram, e poi Pinstagram.

Vendere le Foto e Guadagnare con Instagram

Vendere le proprie foto non è certo sempre semplice ed alcuni servizi hanno deciso di dare la possibilità di collegare Instagram direttamente ai servizi di vendita. Di sicuro ci saranno molte valutazioni da fare, ma se si è interessati ad inserirsi in questo mercato, si potranno valutare alcune opzioni.

Instacanvas è sicuramente una tra le più famose in questo genere di collegamento, offrendo la possibilità di vendere le proprie foto stampate su tela, ottimizzandone le ultime per la qualità di uscita delle foto Instagram, ed offrendole ad un vasto pubblico internazionale.

Instaprints, a parte varie altre opzioni offerte dell’azienda stessa, è simile ad Instacanvas ed in un certo senso probabilmente migliore, ma molto meno conosciuto. Il che offre al tempo stesso un aspetto positivo ed uno negativo. In ogni caso, la flessibilità del prezzo potrebbe garantire qualche vendita maggiore, il tutto dipendendo dalla propria capacità di farsi conoscere.

Room è una nuova realtà di PocketStock dedicata alla stock photography ed ovviamente a vedere le immagini. La sua caratteristiche consiste nell’elevata selezione di fotografi ed immagini per far passare solo ciò che vende ed ottimizzarne la resa sia di chi scatta sia di chi compra. In più, vengono creati dei Briefs, ossia delle missioni, per indirizzare i fotografi a trovare immagini che sia utili ed attuali per essere vendute più facilmente.

Altre Curiosità e Strumenti Utili

Ci sono molti modi per creare degli albums collegando direttamente il nostro profilo Instagram ad altri servizi. Uno di questi servizi è ad esempio Instalbums, che permette di creare degli albums da Instagram utilizzando le ultime foto postate, per poi creare dei links da poter condividere con i vari amici.
Jux invece permette di creare un Fotoblog collegandosi direttamente con Instagram, per mostrare le proprie foto in modo molto più attraente ed ovviamente aggiungendoci anche le potenzialità di un blog.
Ma sono veramente tanti i servizi offerti e collegati a questo vasto social network, tanto che la ragazza del co-fondatore Mike Krieger, non poteva esimersi dal creare una sua propria applicazione, Lovestagram, che permette di mandare cartoline d’amore in tutto il mondo! Di sicuro non poteva immaginarsi che in Italia, oltre alle cartoline, ci si preparava anche a stampare le suddette foto in dei veri e propri gioielli, con Jewelgram.
Più interessante è probabilmente Eventstagram, un servizio che permette di far collegare parecchie persone allo stesso hashtag per poi proiettare tutte le immagini Live in Tv o in uno maxischermo. Diverse opzioni e prezzi offerti, compreso ovviamente la possibilità di moderare le fotografie proiettate.
Casetagram per iPhone e iPad, e Casetagram per Samsung, invece, vi permette di creare una custodia personalizzata per i vostri dispositivi Mobile, direttamente con le vostre fotografie Instagram. E c’è di più, in alcuni casi è anche possibile crearle per venderle, costruendo delle vere e proprie collezioni.

Con questo articolo si conclude la Guida a Instagram , mi auguro che vi sia di aiuto..

Se avete trovato utile questo articolo, vi saremo grati se lasciaste un vostro COMMENTO, la vostra opinione per noi è importante…

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MagodelPc
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Curiosità sul Mondo Instagram”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: