Banner che svuotano il credito dello smartphone

appsOggi vorrei parlarvi di un problema che colpisce moltissimi utenti : i Banner che svuotano il credito dello smartphone , cosa succede all’insaputa dell’utente mentre si naviga sul web oppure si utilizza un’app , si clicca inavvertitamente su un banner pubblicitario e da lì iniziano i problemi. Ma adesso andrò nel dettaglio a vedere cosa veramente succede e come si può porre rimedio all’attivazione di servizi in abbonamento non richiesti. Il pericolo di subire questa truffa coinvolge tutti gli smartphone indipendentemente dal sistema operativo, quindi sono a rischio i sistemi iOS, Android, Windows Phone, Blackberry,Nokia .
Ora mi spiego cosa succede di solito, mentre si naviga in internet o si utilizza un’app con il vostro Smartphone. Vi appare una pubblicità sotto forma di banner, per caso vi sbagliate a toccarla in automatico parte un collegamento che attiva un servizio, infatti dopo pochissimi secondi vi arriva un sms sul vostro Smartphone che vi dice che il servizio è stato attivato al costo di € 5 a Settimana, la stessa cosa è capitata ad persone che utilizzano la internet key per navigare in internet . Dal momento che ricevete il sms è già stato dettato l’importo dal vostro credito, nel caso abbiate il pagamento tramite abbonamento vi troverete l’addebito nella bolletta.  Alcune persone si sono trovate attivati più di un servizio, senza che lo sapessero e senza aver dato alcuna autorizzazione.

Mi sembra un po’ di tornare indietro nel tempo, quando i pc si collegavano tramite modem alla linea telefonica ed  vi erano dei dialer che ti disconnettevano dal numero che avevi composto e si riconnettevano su numerazioni a pagamento.
Come al solito passerà un po’ di tempo come è successo allora, prima che le compagnie telefoniche applichino dei blocchi all’attivazione di questi servizi.

Quindi vi dico state attenti a cliccare o tappare certi banner ingannevoli, potreste avere delle brutte sorprese. 

Sim card telefoniniNel caso riceviate il messaggio di attivazione del servizio dovete contattare subito il vostro operatore telefonico, segnalare il problema, l’operatore è tenuto a disattivare il servizio indesiderato, solitamente lo fa nell’arco delle 24 ore.
Qui di seguito vi elenco i numeri del servizi clienti dei vari operatori di telefonia mobile :
Tim 119
Vodafone 190
Wind 155
PosteMobile 160
Tre  133
CoopVoce 188

Nel caso non riusciste a far disabilitare il servizio dal vostro operatore telefonico, vi consiglio di rivolgervi ad una associazione consumatori .

Spero di essere d’aiuto a molte persone con questo mio articolo, vi consiglio di segnarlo anche ai vostri amici.. Se l’articolo ti è stato utile ti sarei grato se lasci un commento.

Mago del pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: