La nostra Live TV su Twitter

Live tv su TwitterGrazie all’App Periscope possiamo avere la nostra Live TV su Twitter. Questa fantastica app ci permette di condividere in diretta qualsiasi ripresa con tutte le persone che ci seguono su Twitter.
Periscope, al momento disponibile solo su iOS consente di trasmettere video in diretta dallo smartphone per condividere ciò che accade intorno a noi.
Per usare Periscope basta infatti loggarsi con Twitter e iniziare a seguire i vari utenti.
Con un tocco sul fumetto lasciamo un commento, con uno sul video rilasciamo cuoricini di apprezzamento.
Se invece siamo noi a trasmettere, possiamo optare per un broadcasting privato o pubblico e creare anche dei video-selfie per provare il brivido della diretta. Se qualcuno che seguiamo inizia una diretta, sul telefonino ci arriva una notifica, consentendoci di vederla. Se siamo impegnati e l’utente ha abilitato la memorizzazione, potremo vedere la trasmissione in un secondo momento, entro 24 ore: dopo andrà persa per sempre!
Twitter ha costruito la sua fortuna sul fatto che gli utenti lo usassero per condividere all’istante gli eventi in corso. Grazie ai video Periscope va oltre, permettendoci persino di esserne spettatori.
Ora vi spiego come avviare la nostra prima diretta in Streaming con Periscope…PRIMO PASSO SULLA NOSTRA LIVE TV SU TWITTER :
Scarichiamo PERISCOPE dall’App Store, avviamola ed effettuiamo l’accesso col nostro account Twitter (necessario per poterla utilizzare).Tappiamo sull’icona Broadcast (in basso al centro): la prima volta dovremo abilitare la fotocamera, il microfono e la geolocalizzazione.

Periscope Live TVAVVIAMO LA DIRETTA :
Digitiamo un titolo per la trasmissione e clicchiamo Start Broadcast per avviare lo streaming. Per rendere private le trasmissioni clicchiamo sull’icona col lucchetto e scegliamo a quali utenti consentirne la visualizzazione. Per cambiare telecamera basterà un doppio tocco sul display.

LA DIFFERITA :
Per terminare il live trasciniamo il dito verso il basso e tocchiamo Stop Broadcast. Con Save To Camera Roll salviamo il filmato. Entro 24 ore possiamo rivedere le registrazioni andando nel tab Watch e scorrendo verso il basso: le ultime sono accessibili sotto View All Recent Broadcasts.

NON C’È SOLO PERISCOPE
L’app lanciata da Twitter non è la prima nel suo genere. Basti ricordare Hangout di Google,pensata però più per le videoconferenze, Streamago, servizio di live streaming di Tiscali, o YouTube con i suoi canali in diretta, dove però c’è molta più attenzione sulla qualità dei contenuti trasmessi. E poi ci sono Livestream, Ustream e altre ancora. Periscope, quindi, non è né l’unica, ma ha il grande vantaggio di puntare all’immediatezza ed è la prima a integrarsi con Twitter: basta iniziare una diretta e chi ci segue verrà subito avvertito sulla timeline con un messaggio con il tag #periscope.
L’unica app che offre un servizio simile alternativo a quello di Periscope è Meerkat, disponibile anche per dispositivi Android. Meerkat consente lo streaming video in diretta dal proprio cellulare a tutti i followers di Twitter.
Gli stream vengono notificati tramite push ai propri followers che possono guardarli solo in live; non ci sono repliche. È quindi più effimera rispetto all’app di Twitter perché non offre la possibilità di salvare le trasmissioni (entro 24 ore), ma vengono cancellate non appena terminate. Meerkat, però, supporta la visualizzazione in landscape!

Non mi resta che augurarvi buon LiveStreaming…

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: