Le novità di Windows 10

Windows 10Microsoft ha annunciato il nome del nuovo Sistema Operativo , in questo articolo andremo a vedere le novità di Windows 10 , Microsoft è passata da Windows 8 a Windows 10 , saltando il numero 9 , infatti all’inizio si parlava di Windows 9 .
Una prima considerazione che vorrei fare è quella di sottolineare quando Microsoft sia stata attenta alle richieste e considerazioni dei suoi utenti, infatti in Windows 10 vi è un ritorno al vecchio e caro pulsante Start .

Ebbene, niente di tutto questo. Windows 10 debutterà a metà 2015, ma la Technical Preview è scaricabile a questo indirizzo. Microsoft ha dichiarato che si tratta della versione di Windows più completa di sempre, capace di offrire un’esperienza su misura per ogni piattaforma: PC, Notebook, ibridi, TV, smartphone e non solo.
Ma adesso andiamo a vedere le novità di Windows 10 ….Windows 10 StartUn nuovo Menu Start, vicino a quello di Windows 7 che in Windows 8 era sparito, ma con alcune novità, come la presenza di live tile che possono essere ridimensionate insieme alle icone tradizionali per i software classici. Da questo menu potranno essere fatte ricerche universali, non solo sull’intero sistema, ma anche sul Web, senza aprire il browser.
windows 10 multitaskingMicrosoft ha anche lavorato sull’esperienza, rendendola più omogenea: quando avvierete un’applicazione “moderna” cliccando su una tile, l’applicazione non si aprirà più a tutto schermo, segnando una netta differenza con i software tradizionali, ma sarà fruibile in una finestra con i classici tasti per chiuderla, ridimensionarla o rimpicciolirla sulla barra.
Microsoft ha adottato anche un nuovo approccio al multitasking, chiamato Task View, che vi mostrerà tutte le applicazioni aperte, anche quelle sui desktop virtuali (altra novità) e ulteriormente affinato la visualizzazione di più applicazioni a schermo, con un nuovo layout a quadrante che permette di avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata.
Altre novità o nuove funzionalità verranno introdotte da Microsoft man mano che procede lo sviluppo di Windows 10, quindi dovremo aspettarci sicuramente altre interessantissime nuove funzioni, stesso discorso vale sulla possibile eventualità che Windows 10 venga rilasciato in maniera gratuita per gli utenti di windows 8 .
Vi terremo aggiornati sulle novità di windows 10.

Se hai trovato interessante e utile questo articolo, lascia un commento .

Iscriviti alla NewsLetter e riceverai un ebook in OMAGGIO Manuale Excel 2010 Avanzato .

#MagodelPc

Bruno Pramaggiore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: