Montaggio dei video

Montaggio dei videoCon l’ampia diffusione di Smartphone, Tablet e fotocamere digitali che riprendono video in HD, nasce il problema del montaggio dei video. Quindi tutti gli utenti utilizzano il loro pc o mac per il montaggio dei video. Ma quali sono i software più semplici da utilizzare, adatti anche all’utente meno esperto. In questo articolo vi elencherò i principali software che funzionano su Mac OSx e Windows .Comincerei a con i software dedicati al montaggio dei video che funzionano con i sistemi operati Windows (Windows Xp,Windows 7, Windows 8.1) , anche se quando si parla di montaggio video a tutti viene in mente i software che girano su Mac OSx .
Windows offre già la possibilità di utilizzare Movie Maker, Per scaricare Movie Maker sul tuo PC, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica ora. A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Windows Essentials (wlsetup-web.exe) e clicca sul pulsante Seleziona i programmi da installare. Apponi dunque il segno di spunta solo accanto alla voce Raccolta foto e Movie Maker e clicca su Installa per avviare prima il download e poi l’installazione del software. Diciamo che questa è una valida soluzione per gli utenti alle prime armi, inoltre è gratuito.

Ora invece vi elenco alcuni dei principali software professionali per il montaggio dei video su S.O. Windows , sono : Adobe Premiere CC, Adobe Premiere Elements, Pinnacle Studio, Cyberlink PowerDirector .
Adobe Premiere CCPer gli appassionati e per chi fa montaggio dei video a livello professionale sicuramente predilige le soluzioni che offre Adobe Premiere CC , mentre per gli utenti domestici mi permetto di consigliare Adobe Premiere Elements che offre anche una creazione guidata dei video, anche Pinnacle Studio e Cyberlink PowerDirector sono ottime soluzione per gli utenti che vogliono creare degli ottimi video senza faticare con l’apprendimento del software.
Un fattore determinante nella scelta del software per il montaggio video è quella della potenza del vostro pc, perché i software richiedo configurazioni hardware minime abbastanza elevate, inoltre è consigliato utilizzarle su Sistemi operativi a 64 bit.

iMovieMa ora passiamo ai Software per il montaggio dei video che possiamo utilizzare con Mac OSx , partirei da quello incluso quando si acquista un qualsiasi Apple Mac, infatti troviamo iMovie è disponibile una versione anche per iPhone e iPad, ideale per gli utenti che sono alle prime armi, ma iMovie offre strumenti adatti anche per gli utenti più esigenti. In alternativi per i professionisti Apple offre Final Cut Pro X , l’unica pecca che questo software è solo in lingua inglese, perché per il resto mi permetto di dire che è il top fra i software per il montaggio video .
Anche per Mac Osx Adobe offre la possibilità di utilizzare sia Adobe Premiere CC che Adobe Premiere Elements ( che è solo in inglese ) .
Ma vi è anche la possibilità di utilizza YouTube offre dei validi strumenti per modificare, editare, tagliare i vostri video .
Altro servizio web che permette il montaggio dei video direttamente è WeVideo , è abbastanza facile da utilizzare, l’unica pecca è che il servizio è in lingua inglese.

Concludendo vi segnalo alcune apps per iOs e Android che permettono di modificare, tagliare i video direttamente sul vostro Tablet o Smartphone, tra queste le principali sono iMovie per iOS e Magisto per Android.

Al prossimo articolo

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: