Software e Apps per la scuola

apps per la scuolaDa pochi giorni è iniziata la scuola e tutti sono alla caccia di software e apps per la scuola , molti ormai cercano più le apps per i tablet o smartphone che i software o la consultazione di siti web dedicati alla scuola. Comincerei cercando di rassicurare i genitori che nei mesi precedenti si sono dovuti preoccupare per l’acquisto del pc (portatile), oppure del tablet visto che in molte scuole comincia a prendere piede il suo utilizzo. Lo scopo del mio articolo è quello di dare alcuni consigli pratici sulla scelta dei software e apps per la scuola. Partirei da chi ha acquistato un pc e non sa quali software installare…Il mio consiglio a chi acquista un pc per lo studio e la scuola dei propri figli, consiglio vivamente di non sovra caricarlo con tanti software, perché in pratica una volta che sul pc vi è installata una suite delle pacchetto Office basta e avanza, qui le strade si dividono in due scelte : scegliere Office 365 che contiene ( Word, Access, Excel, Publisher, PowerPoint , ecc..) e che ora si può acquistare in abbonamento a prezzo di 99 € all’anno e si può installare su 5 pc o mac, oppure valutare una soluzione gratuita e open source che può essere LibreOffice ( che contiene Write, Calc, Impress, Draw,Base e Math) che ha le stesse caratteristiche della suite Microsoft Office. Per altri software specifici per l’utilizzo in ambito scolastico possono variare dal tipo di scuola che si frequenta, ad esempio per i geometri è consigliato l’utilizzo di Autocad , che è a pagamento e dispone anche di una versione per gli studenti,  vi è anche un alternativa gratuita che è LibreCad . Se avete particolari problemi o siete alla ricerca di un software particolare vi consiglio di contattarmi , riuscirò a trovarvi una soluzione.

Passiamo alle Apps per la Scuola, qui il campo di ricerca si allarga. Ho pensato di suggerirvi alcune apps divise per sistema operativo. Comincerei con Android , la prima Apps è LIBRETTO UNIVERSITARIO : utile per registrare gli esami sostenuti, calcola la media aritmetica dei voti e il voto base di laurea. La seconda è  TEMI SVOLTI TEMI , l’app contiene una raccolta di temi scolastici in italiano su vari argomenti, app utile per preparare i compiti o esami. IMATEMATICA , l’app contiene oltre 120 argomenti, più di 700 formule, 8 risolutori e calcolatrici, molto utile perchè semplifica lo studio della matematica.

Passerei alle apps per IOS, fra queste spicca STUDENTI.IT LATINO, app molto utile per le traduzioni, ripassare un autore o vedere una regola grammaticale. La seconda app che consiglio è DRAGON DICTATION è un app di riconoscimento vocale che permette di dettare appunti rendendo più facile la registrazione delle lezioni.

Nel caso conosciate o utilizzate altre apps vi sarei grato se le segnalaste nei commenti.

Bruno Pramaggiore

Conoscere vuol dire Sapere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: