Windows 10 e il nuovo Browser

Browser EdgeWindows 10 e il nuovo Browser, come sapete in Windows 10 vi sono molte novità, se volete potete leggere il mio articolo dedicato a Tutte le novità di Windows 10.
Ma forse la novità più importante è quella del nuovo Browser che troveremo al posto di Internet Explorer .
Questa scelta è detta dall’esigenza da parte di Microsoft di uniformare il Browser per tutti i dispositivi.
La novità forse più attesa dell’ultima Insider Preview di Windows 10  era sicuramente l’evoluzione del progetto Spartan, il browser che manderà in pensione Internet Explorer. Innanzitutto il nuovo browser si chiamerà EDGE: “Spartan” era quindi solo il nome in codice del progetto.
L’obiettivo di Microsoft è stato quello di puntare a un browser pensato soprattutto per il settore mobile. Sui PC Internet Explorer rappresenta quasi il 50% della navigazione, mentre sui dispositivi mobile supera di poco il 2%. Ciò ha convinto la casa di Redmond a progettare un browser tutto nuovo che potesse conquistare anche i dispositivi mobile.
Ma ora andiamo a scoprire le principali funzioni di EDGE…Browser EdgeEdge usa un nuovo motore di rendering che lo rende più veloce nella navigazione rispetto a Internet Explorer e si aggiornerà frequentemente come tutte le altre app.
Edge integra le funzioni di Cortana, che permetterà di rendere la naviga- zione più piacevole e trovare ciò di cui abbiamo bisogno mediante semplici comandi vocali.
Al momento in cui scrivo l’articolo l’assistente vocale è disponibile solo nella versione americana di Edge.
Un’altra funzione innovativa è la possibilità di scrivere sulle pagine Web, prendendo note, facendo schizzi e inserendo commenti per condividerli con i propri amici.
E poi ci sono le funzioni utili alla navigazione, come la modalità lettura che elimina le distrazioni, l’elenco per rileggere le pagine Web in un secondo momento e la barra multifunzione con la funzione di ricerca integrata.
Microsoft ha inoltre fatto sapere che Edge supporterà le estensioni, come già fanno altri browser come Firefox e Chrome.

EDGE E CORTANA
Anche Edge integra l’assistente vocale personale di Microsoft. Sarà possibile effettuare una ricerca a voce, prenotare un biglietto per il cinema e molto altro ancora. Quando poi vogliamo approfondire un determinato argomento, basta evidenziarlo, cliccarci sopra col tasto destro e scegliere Chiedi a Cortana.

NOTE
Toccando l’icona col foglio e la penna si visualizzano gli strumenti che ci permettono di creare una nota Web. Possiamo evidenziare il testo, scrivere direttamente sulla pagina, aggiungere note e commenti e condividerli con gli amici. Edge è l’unico browser che integra una funzione simile che può essere utilizzata sia col mouse sia sui display touch.

EDGE SU PC, TABLET E SMARTPHONE
Edge sarà preinstallato su tutti i dispositivi mobile come smartphone e tablet. La versione presente nell’ultima Preview di Windows 10 per mobile che abbiamo provato mostra diversi bug, ma si fa subito apprezzare per l’interfaccia pulita che consente di sfruttare meglio la dimensione dei piccoli schermi.
Molto simile alla versione desktop, ha la barra degli indirizzi in alto, supporta la modalità lettura e utili funzioni come la possibilità di scegliere di visualizzare un sito in modalità desktop.
Si tratta comunque di una versione molto embrionale, considerato anche che Windows 10 per dispositivi mobile dovrebbe essere rilasciato molto più avanti rispetto alla versione per PC.

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: