Chiedi a Cortana di riavviare o spegnere il PC

CortanaChiedi a Cortana di spegnere, riavviare o spegnere il PC
Si proprio così, grazie a Cortana potete riavviare o spegnere il Pc. Questa è una delle tante novità offerta dall’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update.
Lo sapevi che, oltre alle eccitanti funzioni di attivazione vocale come arrivare a Cortana sopra la schermata di blocco, ora puoi chiedere a Cortana di spegnere, riavviare o spegnere il PC?

 

Con Windows 10 Fall Creators Update, puoi spegnere, riavviare o spegnere il PC semplicemente dicendo uno di questi:

“Ehi Cortana, chiudi il mio computer.”
“Ehi Cortana, spegni il mio computer.”
“Ehi Cortana, riavvia il mio computer.”

Ma le funzioni di Cortana non si fermano qui.
Con Cortana potete :

1) Cercare su internet
Questa è la funzionalità di base di Cortana.
Qualsiasi cosa si dica al microfono dopo aver detto “Hey Cortana”, viene cercato su internet, usando il motore di ricerca BING.

2) Aprire Applicazioni e programmi
In Windows 10 si può lanciare un’app parlando col computer.
Basta quindi cliccare sul microfono oppure dire “Hey Cortana” e dire poi, per aprire Google Chrome, “apri Google Chrome”.
Questo è utile sia per aprire programmi in modo veloce, sopratutto se è uno di quelli usati più raramente e non si ha voglia di cercarlo nel menu Start o altrove.

3) Fare ricerche sul computer
Se si vogliono cercare le foto di Agosto oppure i documenti salvati sul PC basterà dire, con naturalezza, “trova le foto di Agosto” o “trova i documenti fatture”.

4) Impostare promemoria in base al giorno, luoghi o persone
Cortana ha una potente funzione di promemoria integrata in modo da farsi ricordare appuntamenti o cose importanti in un momento specifico oppure quando si arriva in un posto oppure quando si parla di una persona.
Per esempio, si può dire “Ricordami di pagare la bolletta del gas” e poi rispondere alle domande che fa Cortana riguardo l’orario, il giorno e la conferma finale.

5) Sentire musica
Le app integrate in Windows 10 sono anche quelle che si integrano con Cortana e ricevono comandi vocali specifici.
Per esempio, si può dire a Cortana “suona la musica di David Guetta” per aprire l’app Groove Musica e ascoltare una canzone di Shakira che si ha salvata sul PC, senza dover fare un click.
Altre app hanno funzioni integrate, per esempio Outlook per inviare un’email dettandola a voce.

6) Riconoscere canzoni
Come avviene su iPhone con Siri e su Android con Google Now, si può far ascoltare a Cortana una canzone usando il microfono del PC per sapere il titolo e l’autore.
Il comando da dare è “Riconosci questa canzone”.

7) Fare operazioni matematiche
Si può chiedere a Cortana: “quanto fa 6 per 7?” e ottenere quindi la risposta.
La calcolatrice funziona anche per fare conversioni di valute o altre unità di misura e dire, per esempio, “converti 5 Euro in Sterline”.

8) Mettere un allarme o una sveglia
Basta dire: “imposta un allarme” e poi rispondere a Cortana per definire l’orario della sveglia che suonerà dal computer.
L’allarme viene salvato nell’applicazione Sveglie e Orologio.

9) Traffico e indicazioni stradali
Si può chiedere al computer “guida verso via Roma 32 ” per aprire l’app delle Mappe e vedere le indicazioni stradali dalla posizione attuale.
Si può anche chiedere “com’è il traffico per arrivare a Roma” e sapere quanto tempo ci vuole, adesso, ad andare a Roma, dalla posizione attuale.

10) Aiuto
Questi ed altri comandi vocali che funzionano con Cortana su Windows 10 si possono visualizzare dicendo all’assistente vocale la parola “Aiuto”.
Si vedrà, ad esempio, che Cortana è anche un dizionario a cui chiedere le definizioni, un assistente per i viaggi con aerei e per sapere il valore delle azioni in borsa.

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Vi segnalo il mio nuovo e-book WHATSAPP SENZA SEGRETI ( Best Seller nell’Ibooks Store ) lo scarichi gratuitamente da questo link .

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram, troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#M#MAgodelPCAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

www.brunopramaggiore.net

info@brunopramaggiore.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: