Excel 2013 Interfaccia e Funzioni

Excel 2013Excel 2013 offre sia novità estetiche sull’impostazione dell’interfaccia grafica e che dei colori. In questo post voglio proprio evidenziare queste novità in maniera che l’utente che apre per la prima volta Excel 2013 non si trovi spaesato e non sappia come eseguire le operazioni che svolgeva abitualmente con le altre versioni di Excel (Excel 2007,Excel 2010).

Per facilitare la comprensione delle novità a livello di interfaccia utente qui di seguito ho catturato alcune schermate per rendere più chiara l’idea di come si devono utilizzare le nuove impostazioni di Excel 2013. 

Excel 2013

La prima vera novità arriva quando apriamo il programma, nel senso che di solito eravamo abituati nelle versioni precedenti di Excel, ad avere subito come videata una cartella di lavoro vuota, mentre quando si lancia Excel 2013, la videata che ci appare è quella illustrata nell’immagine a fianco.

 

Infatti Excel 2013 al primo avvio si presenta a sinistra guardando con una barra verde dove vengono elencati i File Recenti aperti o modificati, a fianco invece si trovano vari modelli di Cartelle di Lavoro di Excel, come primo impatto magari spiazza un po’, ma analizzandolo diciamo che questa impostazione sotto certi punti di vista agevola e velocizza il lavoro o le operazioni dell’utente.

Excel 2013

In Excel 2013 cambia anche le impostazione e la videata di Salva con Nome , infatti vi propone due possibilità, la prima di salvarlo su SkyDrive ( servizio Cloud di Microsoft che permette di avere sempre a disposizione i nostri file, per usufruire del servizio bisogna avere un Account Microsoft o registrarsi, la registrazione è gratuita) , l’altra possibilità è quello di salvarlo sul Computer .

Excel 2013

La terza videata ve la propongo per dare la possibilità a tutti di poter accedere facilmente ai Modelli di Excel 2013, perchè a volte ci si scervella alla ricerca o allo studio delle impostazioni di una cartella di lavoro, e poi basta sfogliare i modelli e si trova quella che fa al nostro caso, quindi consigli vivamente di consultare tutti i modelli che Excel 2013 offre, molte volte aiutano a risparmiare del tempo.

Concludo il mio primo articolo dedicato ad Excel 2013 ne seguiranno molti altri, naturalmente nel blog svilupperò anche altri articoli sui software della Suite Office 2013, in particolare mi concentrerò su quelli che vengono utilizzati di più ( Word , PowerPoint).

Per chi avesse delle richieste o bisogno d’aiuto non esiti a contattarmi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Excel 2013 Interfaccia e Funzioni”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: