Trovare gli indirizzi Mac e IP della Lan

#MAgodelPCCari lettori, almeno una volta vi sarà capitato di dover trovare gli indirizzi Mac e IP della Lan, a volte abbiamo bisogno di sapere gli indirizzi Mac e IP sia per una rete aziendale che per la propria rete domestica, ad esempio quando dobbiamo collegare più pc in rete, oppure dobbiamo sapere quanti e quali sono i dispositivi che si collegano alla nostra rete..
Bene ora andremo a vedere come si possono trovare gli indirizzi Mac e IP della Lan..Trovare gli indirizzi Mac e Ip della LanPer visualizzare l’indirizzo MAC e IP di tutti i computer connessi alla tua rete locale procedi in questo modo, in base alla versione di Windows.
Su Windows 7, apri l’elenco dei dispositivi di rete cliccando su Start/Pannello di controllo/Rete e Internet/Centro connessioni di rete e condivisione e poi su Visualizza mappa completa.
Spostati quindi con il mouse sui dispositivi visualizzati per mostrare gli indirizzi MAC e IP.
Se utilizzi Windows 8/8.1, invece, la procedura è leggermente differente.

In questa versione del sistema operativo, infatti, Microsoft ha rimosso la classica mappa di rete, tuttavia con un trucco è possibile visualizzare le informazioni desiderate in Windows Explorer.
Apri Explorer con la combinazione di tasti Win+5, clicca su Rete e poi su Dettagli nel menu Visualizza. Seleziona ora con il tasto destro del mouse la voce Categoria e seleziona le voci Indirizzo IP e Indirizzo MAC dal menu contestuale per far comparire gli indirizzi accanto ai singoli dispositivi. 

Come avete potuto vedere è più semplice di quanto potevate pensare, naturalmente se voglio aver un maggior controllo della rete Lan, devo accedere alle Impostazione del Modem/Router, così potrò visualizzare tutti i pc e dispositivi collegati alla rete Lan.. ma di questo ne parleremo in un mio prossimo articolo..

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: