Cambiare i DNS a Windows e Mac OS

Oggi vi spiego come cambiare i DNS e quali sono i migliori DNS, nella nostra guida vi spiegheremo come cambiare i DNS sia con Windows che con Mac OS .

COSA SONO I DNS
I DNS (domain name system) è un sistema utilizzato per la risoluzione dei nomi dei domini web. Non voglio entrare in una spiegazione tipo papiro di wikipedia. Per farla breve quando digiti il nome di un sito web, quello che succede è che viene fatta una richiesta a dei server DNS.
In questi server vi sono dei database con all’interno l’associazione tra il nome di un sito e il suo indirizzo pubblico in internet.
Spesso succede che più siti web abbiano lo stesso indirizzo ip pubblico, perchè ospitati (hostati) all’interno della stessa macchina (server). Sarà quella macchina poi a instradare la richiesta dell’utente (tramite il nome digitato) al corretto sito in quello specifico server a quello specifico indirizzo IP.
Le richieste dei siti web che volete visitare passano sempre attraverso un server DNS.
Per questioni di privacyè sempre meglio utilizzare server DNS esterni dal provider, per fare in modo di non concentrare i vostri dati di navigazione in un unico posto, oltre che di fatto i provider loggano e memorizzano le vostre richieste.

DNS LEAKS, COSA SIGNIFICA
I server DNS possono essere privati, anonimi e criptati (ad esempio quelli privati utilizzati dai provider VPN), essere forniti dal provider (di base è sempre fornito dal provider, se usate Telecom, navigherete di base con quelli della Telecom) o possono essere quelli pubblici di terze parti (google etc).
Tutti possono decidere di cambiare DNS sul proprio dispositivo, dicendo di fatto che le proprie richieste passino attraverso un ente rispetto che un altro.
Un server DNS è tipicamente formato da un indirizzo IP di 4 cifre, delimitate da punti.

PERCHÈ NON VANNO MAI LASCIATI QUELLI DI BASE DEL PROVIDER
Lasciare i DNS in automatico significa fare in modo che il tuo provider sappia Sempre quali siti web navighi.
Anche se non hai niente da nascondere i provider tengono queste informazioni salvate per anni e se dovessero essere “bucati” malintenzionati potrebbero accedere a oceani di informazioni riservate.
In nazioni ad alta censura è possibile anche che siti web vengano resi inaccessibili dal provider, bloccati o che venga inviato all’utente una copia del sito al posto del sito originale, senza che l’utente se ne accorga.

Vi elenchiamo alcuni fra i DNS più utilizzati e affidabili :

Google public DNS
NS1: 8.8.8.8
NS2: 8.8.4.4

OpenDNS public DNS
NS1: 208.67.222.222
NS2: 208.67.220.220

Cloudflare DNS
NS1 : 1.1.1.1
NS2 : 1.1.1.1

CAMBIARE DNS WINDOWS
Cliccare con il destro del mouse sull’icona di connessione di rete sulla barra di windows, dove avete l’orologio
Selezionare Apri centro connessioni di rete e condivisioneSelezionate la connessione attiva a destra di connessioni
Cliccate proprietà
Ci sarà una lista di cose. Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP IPV4)
Al posto dei valori assegnati in automatico assegnare due server DNS . Salvate

CAMBIARE DNS SU MAC
Preferenze di sistema
Network
Avanzate(se su WIFI fate WI FI e poi Avanzate) Cliccate sulla linguetta DNS
Inserite i server DNS che preferite(ne bastano 2)

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Vi segnalo il mio nuovo e-book WHATSAPP SENZA SEGRETI ( Best Seller nell’Ibooks Store ) lo scarichi gratuitamente da questo link .

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram, troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

#MAgodelPC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image