È cambiata la pagina iniziale

è cambiata la pagina inizialeIeri ho usato il pc, ho navigato in internet ed era tutto ok, stamattina accendo il pc ed mi collego ed è cambiata la pagina iniziale del mio Browser . Oltre al cambio della pagina iniziale nel mio browser sono apparse delle icone che prima non c’erano, altro dramma è che ogni volta che mi collego a una pagina mi escono in automatico altre pagine web che non centrano niente, un vero disastro.
Cosa faccio ??
Mi viene l’idea geniale di fare la Scansione con l’Antivirus , dopo più di due ore di scansione, il risultato è deludente non ha trovato alcuna minaccia.. E adesso ??Non mi resta che giocare la carta di un antimalware come Malwarebytes che grazie al suo database, costantemente aggiornato che è in grado di debellare spyware, adware, toolbar promozionali e altri software malevoli che i comuni antivirus possono non trovare .

Malwarebytes è disponibile in due versioni, quella di base gratuita e quella a pagamento che offre anche il monitoraggio del sistema in tempo reale. Installalo, affiancandolo al tuo antivirus, qui di seguito ti spiego come utilizzarlo al meglio.
Per prima cosa devi scaricarlo sul tuo PC e installarlo. Collegati dunque al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita.
MalwareByteA download completato, apri il pacchetto d’installazione del software  e clicca prima su , poi su OK e poi su Avanti. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il Setup facendo click prima su Avanti cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine.
Togli la spunta dalla dicitura Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro per evitare che venga attivata la trial della versione a pagamento del programma, che dura 30 giorni.
Al suo primo avvio, Malwarebytes provvede ad aggiornare il database delle definizioni mediante il quale riesce a individuare spyware, adware e altre minacce informatiche. Aspetta dunque che l’operazione giunga al termine (deve comparire un segno di spunta verde accanto alla voce Database version) e imposta il programma in italiano recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Ora poi procedere e  avviare la scansione antimalware del tuo computer. Torna quindi nella scheda Controllo, clicca sul pulsante Scansione e attendi pazientemente che il processo di controllo del sistema venga completato. Solitamente ci impiega dai 30 ai 90 minuti dipende dalla mole dei dati che deve scansionare .
La scansione di Malwarebytes Antimalware è suddivisa in sei passaggi: all’inizio viene verificato che il database con le definizioni sia aggiornato, dopo vengono esaminati i processi in memoria, gli elementi impostati per l’avvio automatico in Windows, il registro di sistema, i file di sistema e il resto degli elementi che potrebbero veicolare spyware o altri software malevoli.
Al termine dell’analisi, se sono state rilevate delle potenziali minacce, viene mostrata una lista con la descrizione di queste ultime e la loro posizione nel sistema. Per debellarle tutte e spostarle in un’area sicura del PC denominata quarantena, assicurati che siano contrassegnate con una spunta a e clicca sul pulsante Applica azioni.
Se invece vuoi evitare che determinati elementi vengano eliminati, per farli rimanere al loro posto seleziona l’opzione Ignora dal menu a tendina collocato accanto al loro nome e prosegui cliccando sul pulsante Applica azioni.
malwarebytes-anti-malware

In alcuni casi, Malwarebytes mostra una richiesta di riavvio del computer per portare a termine lo spostamento dei file nell’area di quarantena: clicca su  per accettare e aspetta che venga terminata la sessione di lavoro corrente.

Per eliminare definitivamente gli elementi messi in quarantena dall’antimalware, avvia Malwarebytes, recati nella scheda Cronologia e clicca prima sulla voce Elimina tutto e poi su .

Se hai seguito in maniera precisa le mie indicazioni, nella maggior parte dei casi qualsiasi Malware sarà eliminato, comunque per una maggiore sicurezza dopo aver geminato le operazioni con Malwarebytes ti consiglio di riavviare il pc, così sarai sicuro che tutte le modifiche apportate vengono messe in atto.

Se reputi che il mio articolo è cambiata la pagina iniziale ti sia stato utile, ti sarei grato se lasciassi un commento.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del mio Blog, allora iscriviti gratuitamente alla NewsLetter .

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: