Falsa mail per Aggiornamento Windows 10

Mail falsa Windows 10Cari Lettori continuano le false mail contenenti virus, oggi vi segnalo la falsa mail per Aggiornamento  Windows 10. Vi ricordo che ultimamente i pirati informatici colpiscono gli utenti con queste false mail, se volete saperne di più vi consiglio di leggere i miei precedenti articoli: Le mail Truffa e Continuano le mail truffa
Nell’immagine a fianco vi è un esempio di come si presenta la falsa mail per Aggiornamento a Windows 10.
Ora andremo a vedere come si presenta questa falsa mail, e i danni che può provocare al nostro pc..Da una prima analisi si nota che l’email basa tutta la sua efficacia sul fatto che Windows 10 è un aggiornamento gratuito nel corso del primo anno per tutti gli utenti Windows 7 e Windows 8.1.
Vi ricordo che Windows 10 si può scaricare tramite la prenotazione dell’aggiornamento, oppure scaricando il file iso di installazione direttamente dal sito della Microsoft, per il file di installazione da scaricare lo trovate a questo link .

Mail falsa Windows 10Come visibile nell’immagine, l’email ha come oggetto Windows 10 Free Update e sembra arrivare direttamente da Microsoft (update<at>microsoft.com).
In verità il messaggio proviene da un indirizzo IP ospitato in Tailandia. L’email adotta uno schema di colori simile a quello usato solitamente dai servizi Microsoft. Il testo, tuttavia, dovrebbe insospettirvi visto che diversi caratteri non sono visualizzati correttamente.

A completare l’aspetto di un’email tutt’altro che legittima troviamo una frase in cui si dice che l’avviso è stato inviato direttamente da Microsoft e il messaggio è stato analizzato da un software antivirus, senza riscontrare contenuto malevolo.

Inoltre la mail contiene un file zip, da quando la Microsoft vi manda un file zippato per effettuare il Download di un suo Software??

Cryptolocker Windows 10Purtroppo questo file .zip in allegato contiene un carico pericoloso, chiamato CTB-Locker (CryptoLocker un ransomware), il quale codifica i file sull’hard disk e poi chiede un riscatto (in Bitcoin) da pagare in 96 ore per sbloccarli nuovamente. Insomma, una chiave crittografica in cambio di denaro.
Se per caso siete colpiti da Cryptolocker, e non sapete come fare a rimuoverlo e a recuperare i file criptati, allora dovete assolutamente leggere il mio articolo Come rimuovere CryptoLocker e recuperare i file Criptati .

CONSIGLIO : Se ricevete una mail come quella segnalata, non dovete fare altro che CANCELLARLA, se avete dei dubbi vi consiglio di non cliccare mai sugli allegati o sui link se non avete la certezza del mittente..

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Se hai bisogno di Assistenza o devi Riparare il tuo Pc, Mac, Tablet o SmartPhone, ti consiglio di visitare la mia pagina dedicata a Assistenza e riparazione Pc e Mac 

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: