I migliori Antivirus Gratuiti

VirusBuongiorno cari lettori, oggi voglio fare una panoramica su i migliori antivirus gratuiti disponibili , visto che ogni giorno i pc ma sopratutto i tablet e smartphone con sistema operativo Android subiscono minacce da parte di virus e malware . Oggi voglio consigliarvi i migliori antivirus gratuiti sia per pc che per dispositivi mobili , così rimarrete sempre protetti e sicuri .
Vi domanderete come mai parlo degli antivirus gratuiti e non vi accenno nulla sugli antivirus  a pagamento come ad esempio Norton, GData, BitDefender, ecc..
Il motivo è semplice, dato che parto dalla mia esperienza ventennale in campo informatico, ho più volte riscontrato che sia con antivirus gratuite che a pagamento certe tipologia di Virus,Malware,Trojan,ecc.. colpiscono indistintamente i pc
, anzi molte volte riescono a mandare in crash qualsiasi programma antivirus, quindi in questo caso non è detto che pagando ho maggior sicurezza, sicuramente ho maggiori servizi o un livello di protezione superiore..
Inoltre mi permetto di dire ( non lo faccio per vantarmi ) ma in 20 anni di utilizzo di pc e mac non ho mai preso un virus.. non è che sono un genio solo che adotto delle accortezze in maniera tale da ridurre il rischio virus. Infatti vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato alle Truffe su Facebook , anche i social network sono un luogo dove prolificano i virus .
Ma ora andiamo a vedere i migliori antivirus gratuiti .antivirus-avetixAvetix Antivirus è un software antivirus dotato di un’interfaccia molto curata, bella graficamente e di facile utilizzo, caratteristiche abbastanza rare nella maggior parte degli antivirus, che risultano spesso troppo macchinosi o troppo essenziali.

Avetix Antivirus permette di provare il proprio software in versione completamente gratuita ed illimitata, successivamente alla quale potrete decidere se acquistare la versione Pro, entrambe sono compatibili con tutte le versioni di Windows: Windows XP, Windows Vista, Windows Seven e Windows 8.1. Le caratteristiche che troviamo in più nella versione pro sono, ottimizzazione del computer (pulizia dei file di registro di windows, cache dei browser e file temporanei), supporto H24/365, protezione da software e malware pubblicitari, Sistema Crittografia file personali.

Potete scaricare Avetix AntiVirus per sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di Avetix, cliccate sul pulsante Scarica Gratis, nella pagina che segue inserite la vostra Email, spuntate la casella sulle condizioni generali e cliccate su “Download” partirà il download del file “AvetixSetup.exe” (18,9 MB).

Una volta finito di scaricare, per far partire l’installazione fate doppio click sul file “AvetixSetup.exe“, nella prima schermata che vi compare selezionate la lingua ovvero Italiano e cliccate su OK.

Alle successive finestre cliccate su “Avanti” e alla finestra dopo spuntate la voce dove vi viene chiesto di “Accettare i termini del contratto di licenza” e proseguite cliccando su “Avanti“, cliccate nuovamente su “Avanti” ai prossimi 2 passaggi. A questo punto partirà l’installazione.

Avast AntivirusAvast è un antivirus gratis che offre una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano, e come Avira Antivirus è molto leggero, inoltre vi consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica, cosa che manca in Avira Antivirus, e tutti i programmi in esecuzione. Lo consiglio per chi non ha un sistema aggiornato di recente, e ha già il computer decisamente rallentato. Questa versione di Avast è dedicata a chi ne fa un uso domestico, oltre a queste esistono anche “Completa” e “Top” che sono a pagamento.

Potete scaricare Avast 2014 compatibile per tutti i sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di Avast, cliccate sul pulsante “Vai al Download” e di seguito troverete troverete 3 versioni, “Essenziale” ovvero la versione gratuita che interessa a noi, “Completo” e “Top” che sono a pagamento e offrono solo 30 giorni di prova gratuita e rispetto alla versione base hanno in più la parte Internet Security, Firewall, filtri anti-spam e altri piccoli servizi non proprio essenziali.

Quindi cliccate su “Scarica” sotto la versione “Essenziale“, vi si aprirà una finestra in cui cliccare su “No grazie, voglio la protezione gratuita“. A questo punto si aprirà una finestra e partirà il download del file “avast_free_antivirus_setup.exe” .

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione in cui potrete scegliere tra “Installazione Standard” che vi consiglio e “Installazione Personalizzata” con la quale potrete cambiare la cartella di installazione, dopo di che cliccate su “Continua” per la privacy e a installazione completata partirà una breve scansione del vostro computer.

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile di Avast 2014 per Mac 

AVG AntivirusAVG Antivirus Free 2014 è un software antivirus gratuito, ottimale anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi. Questo risulta uno degli Antivirus più diffusi insieme ad Avira Antivirus e a Avast, con il quale ha in comune un’interfaccia veramente intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, velocità nella scansione, aggiornamenti frequenti e un’ottima capacità di rilevare virus.

Potete scaricare AVG AntiVirus Free 2014 compatibile per tutti i sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di AVG, cliccate sul pulsante AVG AntiVirus Free 2014 Download GRATUITO e di seguito troverete troverete 2 versioni, AVG AntiVirus Free 2014 ovvero la versione free a cui siamo interessati e  AVG Internet Security 2014  che è a pagamento e offre una versione di 30 giorni di prova gratuita e differisce rispetto alla versione base per la parte Internet Security, Firewall, filtri anti-spam e altri servizi di poco conto.

Quindi tornando a noi cliccate su  Download sotto la versione AVG AntiVirus Free 2014, enelle successive pagine cliccate su Download Gratis, fatto questo partirà il download del file “avg_free_stb_all_2014_4259.exe”

Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione, nella prima schermata che vi comparirà la lingua da selezionare “Italiano“, fatto questo cliccate in basso a destra su “Avanti” e successivamente nella prossima finestra su “Accetto“, nuovamente l’installazione vi chiederà se volete provare la versione “Free” o quella a pagamento “Internet Security” voi selezionate in basso Protezione di Base sotto Anti-virus Free e cliccate su Avanti.

Nella finestra successiva potrete scegliere tra Installazione Rapida che vi consiglio e Installazione Personalizzata con la quale potrete cambiare la cartella di installazione e cliccate su Avanti. Durante l’installazione verranno scaricati i componenti più aggiornati e cliccate su Fine. Non vi resta che far partire la Scansione e assicurarvi che nel vostro computer non ci siano Virus, Worm o Spyware a rallentare il computer.

Avira Antivir è sicuramente uno dei migliori antivirus gratis italiano, insieme ad altri antivirus come Avast e Avg risulta molto leggero e performante. Spesso si associa alla dicitura “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Antivir non è così! Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi, oltre a essere molto leggero, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo.

Potete scaricare Antivir 2014 compatibile per tutti i sistemi operativi Windows, collegandovi al sito di Avira e cliccando sul bottone verde “Download gratuito”, fatto questo partirà il download del file avira_free_antivirus_IT.exe . Fate doppio click sul file appena scaricato, e per iniziare l’installazione vi si aprirà una finestra sulla quale cliccare “Avanti“, scegliete la lingua “Italiana” nella schermata successiva e cliccate ancora “Avanti“. A questo punto inizierà il download dell’antivirus aggiornato all’ultima versione disponibile online, che occupa 137 MB e terminato il Download, non vi resta che cliccare su Si per iniziare l’installazione.

Potrete scegliere tra due tipi di installazione Express (Consigliato) e Personalizzato che vi permetterà di cambiare la cartella di installazione e i componenti da installare, fatto questo spuntate la voce “Accetto” e cliccate su “Avanti“. Attenzione a fine installazione a non installare le fastidiose Toolbar e a impostare il motore di ricerca “Ask“, per fare ciò dovete cliccare in basso su “Non Installare” e confermare cliccando “Ok“.

Una volta finito di installare l’Antivirus partirà in automatico una breve scansione di base, che durerà pochi minuti al massimo.

Vi ricordo che le versioni di Avast,AVG e Avira vi sono anche per tablet e Smartphone con sistema operativo Android, vi consiglio di installarli per proteggere al meglio i vostri dispositivi mobili sono disponibili su Google Play .

Concludo l’articolo citandovi Panda Antivirus Cloud , una soluzione leggera e gratuita per proteggere il vostro pc, per saperne potete leggere il mio articolo che parla di questo antivirus o anche un mio precedente articolo riguardante la scelta dell’antivirus per il pc .

Se reputi utile questo articolo, lascia un tuo commento .

Mi permetto di segnalare agli appassionati di Excel ricordo che potete scaricare gratuitamente il mio nuovo e-book Manuale Excel 2010 Avanzato .

Rimani costantemente aggiornato sulle novità del mio blog, Iscriviti alla NewsLetter

Mago del Pc

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “I migliori Antivirus Gratuiti”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: