Pulire un sistema infetto da virus

VirusIn questo mio articolo, voglio affrontare un argomento che riguarda la stragrande maggioranza degli utenti del pc, come pulire un sistema infetto da Virus . Questo argomento in parte l’ho già trattato in un mio articolo Virus Polizia di Stato . Comunque nella categoria Virus e Sicurezza troverete molti altri articoli utili per proteggere al meglio il vostro pc. Ma oggi voglio parlarvi di un Software gratuito che vi permette di pulire un sistema infetto da virus. Il Software in questione è Kaspersky Rescue Disk, uno strumento molto valido per la pulizia di un sistema infetto da virus e altra spazzatura informatica.
In questa guida viene mostrato come utilizzare questo ottimo strumento per tentare di disinfettare un sistema difficile da pulire nella normale esecuzione di Windows.
Come prima operazione è necessario scaricare l’immagine ISO di Kaspersky Rescue Disk cliccando su questo link 
Una volta scaricato, Il file ha estensione ISO e va masterizzato con qualsiasi programma per masterizzare CD/DVD .
Una volta effettuata la masterizzazione dell’immagine ISO, è possibile avviare il PC infetto con il CD appena creato, solitamente la configurazione di avvio del PC prevede come impostazione predefinita l’avvio dall’unità CD/DVD, in caso contrario verificare le impostazioni di avvio dal BIOS oppure premere il tasto assegnato per la selezione dell’unità di avvio (solitamente F8 o ESC) prima del caricamento del sistema operativo.
Se avete seguito alla lettere le istruzioni sopra riportate, vi troverete di fronte una schermata uguale a quella dell’immagine sotto riportata, premere qualsiasi tasto sulla tastiera prima del termine del conto alla rovescia per avviare il PC da Kaspersky Rescue Disk e visualizzare il menù di seleziona lingua, da qui selezionare la lingua desiderata tramite i tasti freccia e premete il tasto Invio, nel secondo menù di scelta selezionare la voce Kaspersky Rescue Disk Graphic Mode e premere nuovamente il tasto Invio, attendere il caricamento del disco.
Kaspersky Rescue Disk 10

Dopo aver accetto le condizioni di utilizzo del Software, selezionare ora la modalità di avvio desiderata (solitamente la prima opzione Kaspersky Rescue Disk, Graphic Mode è la più adatta) e premete Invio, poi attendete il caricamento.
Al termine del caricamento viene visualizzata una schermata simile a quella mostrata nell’immagine :
kaspersky Rescue Disk Avvio

La prima operazione da effettuare (consigliata) prima di iniziare la scansione completa delle unità fisiche è quella di aggiornare il database delle definizioni dei virus; se il PC è collegato ad Internet e Kaspersky Rescue Disk ha automaticamente rilevato e configurato la connessione (solitamente una configurazione abbastanza diffusa è quella tramite rete locale LAN con collegamento tramite router ADSL), sarà sufficiente cliccare sul tab Aggiornamento ( in inglese My Update Center)  e successivamente su Avvia Aggiornamento ( in inglese Start Update) , attendere il download e l’installazione degli aggiornamenti.
Una volta aggiornato avviate la Scansione del Sistema .Attendete il termine della scansione (il tempo impiegato dipende dalla quantità di file presenti e dalla velocità generale del PC utilizzato).
Al termine viene visualizzato un riepilogo degli elementi ritenuti infetti con la possibilità di intraprendere l’azione desiderata (eliminazione, disinfezione,rimozione dei virus, ecc.),
E’ possibile accedere al riepilogo della scansione anche cliccando su Report nella parte superiore della finestra.
Per terminare l’utilizzo di Kaspersky Rescue Disk basta cliccare sul pulsante in basso a sinistra e selezionare la voce desiderata, Restart per riavviare il PC o Shutdown per spegnerlo.
NOTA BENE : Kaspersky Rescue Disk crea e utilizza una cartella, solitamente posizionata nella radice del disco principale, nominata Kaspersky Rescue Disk 10.0, questa cartella è eliminabile senza nessun rischio una volta riavviato il PC.

Se questo articolo vi è stato utili per risolvere i problemi di Virus, vi sarei grato se lasciate un vostro commento.
Nel caso abbiate dei problemi più seri e non riuscite a risolverli, non esitate a Contattarmi

Bruno Pramaggiore

Mago del Pc

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Pulire un sistema infetto da virus”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: