Rimuovere Cryptolocker e recuperare i file criptati

Cryptolocker riscatto fileVisto i continui attacchi di CryptoLocker, ho pensato di scrivere un articolo che vi spiega come Rimuovere CryptoLocker e recuperare i file criptati.
In questi giorni moltissimi utenti sono stati colpiti da CryptoLocker, in particolare tramite una mail che ha come Mittente Enel, SDA, Equitalia, (vedi articolo dedicato alle Mail Truffa), vi ricordo che di CryptiLocker ne avevo già parlato circa un anno fa dedicando due articoli ( Come difendersi da CryptoLocker e come recuperare i file Criptati ) .
LEGGETE IL MIO ARTICOLO SU CRYPTOLOCKER AGGIORNATO AL FEBBRAIO 2016, TROVERETE TANTI PREZIOSE NOVITÀ , VAI ALL’ARTICOLO
Sfortunatamente fino a pochi mesi fa era attivo il sito www.decryptolocker.com che permetteva di recuperare i dati criptati, adesso non è più in funzione, quindi bisogna agire in modo diverso.
Ora andrò a spiegarvi nel dettaglio come Rimuovere CryptoLocker e recuperare i file criptati .enel-mail-truffaPer prima cosa vi consiglio vivamente se per sbaglio avete cliccato su un link delle mail truffa, vedi immagine a fianco, dovete assolutamente spegnere subito il pc, nel caso abbiate dei NAS o Hard Disk che effettuano il Backup scollegateli immediatamente dalla rete, nel caso la vostra rete sia aziendale e disponga di un server dovete spegnere anche in maniera forzata il server, solo così evitate che CryptoLocker continui a criptare i file.
Norton Power EraserIl passo successivo è quello di rimuovere CryptoLocker, per farlo vi consiglio di utilizzare Norton Power Eraser, uno strumento gratuito distribuito da Symantec. Il suo utilizzo è davvero semplice, ti basta scaricarlo ed avviare l’installazione confermando le opzioni proposte e al termine dell’installazione avviare il programma.
Dalla schermata principale clicca su Cerca Rischi e attendi la scansione del sistema. Una volta terminata la scansione i virus rilevati verranno eliminati, si consiglia di riavviare il Pc, per rendere effettiva la rimozione dei Virus.
Ora andiamo a vedere come possiamo recuperare i file Criptati, vi premetto che CryptoLocker colpisce i seguenti file : doc,xlsx,pdf,jpg, i file riguardanti documenti, immagini, musica, video, presentazioni di PowerPoint, ecc.. 
Se il file è stato criptato la nel nome file troverete la seguente dicitura : es. lavoro.doc.encrypted.

Se avete un Backup dei file, non vi sono problemi, basta ripristinarli, ma se nel caso siete sprovvisti di un Backup o il Backup non è aggiornato, potete fare questo tentativo per recuperare i vostri preziosi file..
Per cercare di recuperare i file criptati, vi consiglio di installare Shadow Explorer lo potete scaricare da questo link, lo installate, appena terminata l’installazione avviate Shadow Explorer e selezionare il backup più recente dalla casella combinata nella barra dei comandi ( vedi immagine 
successiva ).
Shadow Explorer recupero file
Scorri poi le cartelle fino a trovare la cartella che contiene i dati che vuoi ripristinare.
Clicca poi con il tasto destro sulla cartella o sul file da recuperare e seleziona Export… per salvare il file dove preferite.

Leggendo il mio articolo vi siete resi conto che è abbastanza semplice Rimuovere CryptoLocker e recuperare i file cancellati, se volete diffondente questo articolo ai vostri amici, sarà molto utile a loro se vengono colpiti da CryptoLocker.

Nel caso abbiate dei problemi non esitate a contattarmi

Se hai trovato utile questo articolo lascia un COMMENTO o #CONDIVIDILO con i tuoi amici ..

Vi segnalo anche la mia Guida a WhatsApp e la mia Guida a Instagram , troverete molti utili consigli e trucchi per sfruttare al meglio queste fantastiche App.

Ricordo a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su Excel e Word vi consiglio i miei due nuovi ebook gratuiti : Manuale Excel 2010 e Manuale Word 2010 , se vi Iscrivete alla Newsletter li avrete in omaggio.

#MAgodelPC
Esperto Mac

Bruno Pramaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

60 commenti su “Rimuovere Cryptolocker e recuperare i file criptati”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: